Questa è la storia di una madre che non riesce a trattenere le lacrime e piange mentre è costretta a tagliare i capelli a suo figlio, malato di leucemia. Da due mesi il piccolo Francisco combatte contro questo tipo di cancro. Sono molte le persone che hanno deciso di aiutarlo e di sostenerlo. Fuerza Francisco è la campagna che in Brasile cerca di dare forza al bambino e alla sua famiglia, in questo momento in cui stanno attraversando una difficoltà enorme.
Il ragazzino vive a Barretos, a San Paolo, in Brasile. Nel paese il suo caso è diventato molto conosciuto, dopo che la mamma ha deciso di raccontare la sua storia sul social network. Francisco non ha alcuna intenzione di arrendersi e di mollare. E la mamma è sempre lì al suo fianco pronta a sostenerla, così come tante altre persone colpite al cuore dalla sua triste storia.
In uno degli ultimi video resi noti, si vede la mamma che piange mentre taglia i capelli a Francisco. Una decisione dura da prendere, ma necessaria, perché i capelli stavano già cadendo da soli a causa delle tante sedute di chemioterapia alle quali si deve sottoporre tutti i giorni per sperare di combattere e sconfiggere quel mostro che gli ha sconvolto la vita.
Fuerza Francisco è diventata una tendenza dopo che la madre del ragazzo, Camila Abreu ha pubblicato sul suo account sul social network Instagram un video in cui mostra il momento in cui rasa la testa di suo figlio.
È arrivato il momento per cui ero spaventata a morte, ero super sconvolta. Francisco è in cura per la leucemia all’Hospital de Amor da 2 mesi , all’inizio i medici pensavano addirittura che i capelli non sarebbero caduti, ma l’ ultima chemioterapia è stata molto forte e poi ha cominciato a cadere senza sosta.
Nel video si vede la mamma con il rasoio in mano mentre gli taglia tutti i capelli, lasciandolo completamente rasato. Si possono notare tante emozioni diverse attraversare i loro volti. Paura, nervosismo e tristezza accompagnano ogni capello che cade. E sia la donna sia il bambino non riescono a trattenere le lacrime durante tutto il processo.
Nonostante quanto sei arrabbiato a volte devi andare in ospedale tutti i giorni , a patto che tu prenda tutta la luce e scherzi . Ti amo amore mio più bello di questo mondo, tutto funziona già.
Queste le parole della mamma, che non si aspettava il successo del video e la solidarietà, che è arrivata da ogni parte. La pubblicazione ha già 820.579 riproduzioni e più di 6.400 commenti a sostegno di Francisco. Il piccolo ha iniziato le cure il 7 maggio e ora continuerà a combattere con il sostegno di tanti nel suo Paese. E anche fuori dal suo paese.
Forza Francisco.