Questa è una bellissima storia di emancipazione femminile, che ci fa sperare che un futuro migliore per tutte le donne del mondo e per i loro figli è possibile. La mamma single di 4 figli è riuscita a prendere la laurea che desiderava da tempo contro ogni aspettativa. Nemmeno lei si aspettava che questo giorno sarebbe mai arrivato: non lo avrebbe mai immaginato così bello come è stato.
Mponegele Jane Tlole ha lavorato per anni come collaboratrice domestica nella città di Centurion, in Sud Africa. Aveva bisogno di soldi per prendersi cura della sua famiglia, visto che da sola doveva allevare i suoi figli. Sognava di andare all’università per prendere una laurea nell’ambito della salute e dei servizi sociali, ma non ne aveva le possibilità. Anche se il suo sogno era trovare un lavoro migliore, per avere un tenore di vita più dignitoso.
Mponegele Jane Tlole non sapeva che un giorno tutto questo sarebbe diventato realtà. Quando non ci sperava più, sia per gli impegni causati da una famiglia numerosa, sia per l’età ormai raggiunta, sia per la situazione che stava vivendo, ecco che il sogno è diventato realtà. La mamma single è riuscita a laurearsi con ottimi voti.
Mponegele Jane Tlole ha, infatti, conseguito un Bachelor of Science in Health and Social Services presso l’Università del Sud Africa dopo essere stata motivata a studiare da un solo unico obiettivo: garantire una vita migliore ai suoi 4 figli.
Per Mponegele Jane Tlole le cose sono sempre state difficili. Ci sono stati momenti nella sua vita in cui non aveva cibo da mettere in tavola per i suoi bambini. Per fortuna, Adele, la sua datrice di lavoro, si è presa a cuore la sua sorte e quella d ei suoi quattro figli. Fino a quando non ha ottenuto la sua laurea. La sua storia e le sue parole sono state riportate dalla pagina LinkedIn di Women Power Africa:
Sono molto felice di aver ottenuto la mia qualifica perché non avrei mai pensato di arrivare a questo punto , soprattutto con il lavoro che svolgo come collaboratrice domestica e la necessità di occuparmi dei bambini, pagare l’affitto, comprare cibo e pago l’università con il piccolo stipendio che guadagno.
La donna vorrebbe ora proseguire gli studi, per diventare psicologa.
Mi piacerebbe lavorare come psicologa e il mio sogno finale è creare una vita migliore per i miei figli e costruire loro una casa tutta loro.
Non è stato facile, ma lei ce l’ha fatta a raggiungere il suo sogno:
A volte passavamo tutto il mese senza cibo. Adele mi ha aiutato qua e là con cibo e pane, e mi sono sempre assicurata di lavorare sodo durante le vacanze di dicembre per guadagnare denaro che potesse pagarmi l’università . Fondamentalmente è così che sopravviviamo.
Speriamo che tante donne possano, come lei, trovare il modo di non rinunciare ai propri sogni. E di garantire a se stesse e ad eventuali figli un futuro migliore, più dignitoso.