Shoshannah Shand è una donna di 24 anni che ha deciso di fare una scelta drastica nella sua vita. La mamma viaggia con il figlio di 3 anni in tutto il mondo, dopo aver lasciato il lavoro che aveva prima. Lo fa per far vivere al bimbo esperienze e avventure davvero incredibili, che altrimenti non potrebbero sperimentare con la vita che avevano in precedenza.
Dal 2020 Shoshannah Shand ha lasciato la sua vecchia vita alle spalle, per andare alla scoperta della natura in Nuova Zelanda, dove è nata. Con lei c’è sempre Gary, suo figlio di 3 anni. Vivono insieme in un’auto che è stata trasformata in una casa mobile, per garantire tutti i comfort possibili anche in viaggio.
Intervistata dai giornalisti del quotidiano The Sun, Shoshannah Shand ha raccontato di aver lasciato il lavoro di addetta alle pulizie per realizzare il suo più grande desiderio: vivere on the road. Un nuovo stile di vita non solo per la 24enne, ma anche per il figlioletto, che ancora non va a scuola.
Quattro anni fa, Shoshannah Shand viveva in Canada, ma ha deciso di tornare nella sua terra natia, la Nuova Zelanda, quando ha scoperto di essere incinta di Gary, una gravidanza non pianificata che ha letteralmente e in tutti i sensi stravolto la sua vita.
Shoshannah Shand si è messa in viaggio non appena suo figlio è nato. Sostiene che oggi è possibile vivere con 60 euro a settimana.
Siamo solo Gary e io che viaggiamo per la Nuova Zelanda. È il mio compagno di viaggio. Facciamo almeno una passeggiata al giorno o Gary va fuori di testa. È difficile essere una madre single, ma abbiamo vissuto avventure fantastiche insieme e Gary è già molto indipendente fisicamente. Sono cresciuto a contatto con la natura ed è questo che mi ha ispirato a crescere Gary anche in questo modo. Voglio che capisca le cose da solo.
La mamma 24enne, per capire se Gary potesse affrontare uno stile di vita del genere, ha prima testato il figlioletto in un lungo viaggio in Nuova Zelanda per andare a trovare i bisnonni. Mamma e figlio si sono divertiti tanto e da lì non si sono più fermati.
Ci accampiamo in macchina e occasionalmente stiamo con amici, familiari o ostelli”, ha detto. Abbiamo preso in prestito un materasso e cucito dei cuscini da un centro di riciclaggio per il nostro letto nella parte posteriore dell’auto. Gary si è abituato alla vita in macchina e ai lunghi viaggi. Stiamo creando ricordi meravigliosi. Sono cresciuta in una fattoria imparando a pescare, cacciare e accamparmi, quindi questo ha ispirato il mio modo di essere madre. Mi piace essere una mamma all’aperto, quindi l’ho lasciato camminare sulla spiaggia da solo e diventare fangoso. Mi impegno a trattarlo come un essere umano. Può muoversi liberamente finché è sotto i miei occhi. È molto fiducioso.
Le sue uniche spese sono il cibo e il carburante:
Non so per quanto tempo viaggeremo, ma lo adoro. Gary sta crescendo circondato dai grandi spazi aperti e sta già imparando molto.