Di sicuro lo avrai pensato anche tu almeno una volta: le mamme amano di più i figli maschi. Se non lo hai sperimentato tu sulla tua pelle nella tua famiglia, forse lo avrai sentito da amici o colleghi. Oggi c’è ancora l’idea radicata secondo la quale le madri avrebbero un debole per i figli di sesso maschile, piuttosto che per quelli di sesso femminile.
E infatti alcuni studi di decenni fa sembrano confermare questa teoria, come la ricerca dal titolo “The Demand for Sons: Evidence from Divorce, Fertility, and Shotgun Marriage“. Lo studio ha analizzato un campione composto da 150 mamme americane, concludendo che almeno il 64% di loro aveva ammesso di aver desiderato un figlio maschio fin dal momento in cui ha scoperto di essere incinta.
Alcune delle donne intervistate hanno però avuto delle figlie femmine, nonostante la preferenza verso il fiocco azzurro. Si sono dette comunque soddisfatte, ma non erano proprio convinte di quello che stavano dicendo.
Questo studio, così come molte altre ricerche, però, non hanno tenuto conto del fatto che le madri sembrerebbero preferire i figli maschi non per scelta personale, ma per la condizione che subiscono dalla società e dal mondo in cui crescono. E nel quale cresceranno i loro figli.
Avere figlie femmine in alcune parti del mondo non è semplice
Nei paesi in via di sviluppo, infatti, avere una figlia femmina sarebbe uno svantaggio, a causa di tanti fattori, a partire dallo stigma di questa nascita e dalle difficoltà di essere donna in paesi fortemente maschilisti dove anche solo avere il ciclo è visto come un peccato o un limite, che impedisce persino di andare a scuola. Questo è quello che affermano molti specialisti, come gli accademici Joyce J. Endendijk e Marleen G. Groeneveld.
Nella ricerca che i due studiosi hanno condotto è emerso che le mamme che concepiscono figli maschi hanno un’immagine migliore in alcune comunità conservatrici, anche se a livello genetico è il padre a definire il sesso del bambino. Ad esempio in India e in Cina avere un maschio conferisce alla famiglia un migliore status per quello che riguarda il lignaggio, oltre ad avere garantita una sicurezza economica nel futuro.
In America Latina, i motivi per cui le madri preferiscono avere figli maschi vanno da motivi superficiali, come i capricci dei padri, a quelli più terrificanti, la paura di assistere al femminicidio della figlia.
Secondo gli esperti di psicologia l’amore che la mamma prova per i propri figli è comunque incondizionato. Il problema sono le pressioni e le condizioni esterne, che possono indurre le madri a rifiutare l’idea di avere figlie femmine per puntare verso la maggiore sicurezza che i figli maschi danno, per quello che riguarda il vederli soffrire da grandi. Purtroppo essere donne non è facile e questa è l’ennesima conferma.
Anche se la società moderna dice di essere civilizzata, in realtà esistono ancora tabù duri a morire. Anche se sarebbe giunto il momento di cambiare, per lasciare alle generazioni future una società migliore rispetto a quella che abbiamo ricevuto noi e che contribuiamo ogni giorno a costruire.