Lo sapevi che le mamme che lavorano crescono figlie che avranno successo e saranno più indipendenti da grandi? Ogni donna fa scelte di vita che nessuno può e deve criticare. Sicuramente la maternità è uno dei momenti più belli della vita di ogni genitore, ma bisogna affrontare considerazioni e valutazioni non indifferenti. I bambini non nascono con il manuale di istruzioni, purtroppo. E ogni mamma cerca di offrire ai propri figli la miglior vita possibile, con tutte le migliori intenzioni
Recenti studi hanno però svelato che la mamme che scelgono e hanno l’opportunità di lavorare dopo aver dato alla luce uno o più bambini hanno maggiori possibilità di veder crescere figlie indipendenti e di maggior successo. Le donne che riescono a gestire casa, famiglia, lavoro e magari anche studi accademici, dimostrano di avere grandi capacità, determinazione, si impegnano e lavorano duro per la loro indipendenza. Grazie al loro esempio sono fonte di ispirazione per le figlie, che da grandi potrebbero avere maggiori possibilità di seguire questo modello di figura femminile.
La ricerca pubblicata dall’American Economic Journal e sviluppata dalla professoressa Kathleen McGinn dell’Università di Harvard svela che le mamme che lavorano hanno un grande impatto psicologico sulle figlie. Sono la dimostrazione vivente che la determinazione, l’impegno, la responsabilità, l’indipendenza sono fondamentali per diventare adulti. Le figlie di mamma lavoratrici sviluppano empatia, resilienza, adattabilità, impegno. Verso se stesso e verso gli altri.
Le ragazze che crescono con mamme impegnate anche dal punto di vista lavorativo ricevono ottimi esempi di come sia possibile conciliare lavoro e famiglia. Prendendo da adulte decisioni che le porteranno a non rinunciare ai propri obiettivi. Lo studio ha scoperto che le ragazze cresciute con mamme che hanno lasciato il lavoro per occuparsi della famiglia tendono a fare lo stesso una volta diventate mamme.
Tutte le mamme sono in grado di crescere figlie forti e indipendenti. Ma quello che lo studio ci rivela è che bisogna lottare duramente. E le bambine hanno sempre bisogno di esempi forti e concreti e fonti di ispirazione da seguire.