Ci andava la scienza per dire che le mamme di tre figli sono più stressate rispetto alle altre genitrici che hanno un numero inferiore di bambini da accudire e crescere? Quando nasce un bambino pensiamo di non farcela. Ma poi sopravviviamo. Poi pensiamo a un fratellino o a una sorellina. E in questo caso alcuni simpaticoni dicono che un figlio più un figlio non fa due figli, ma undici, dalla mole di lavoro che c’è da fare in casa perché tutto fili liscio. E quando diventano tre cosa succede?
Chi ha più di tre figli sa che la vita non sarà presto tranquilla e pacifica. E sa che soffrirà di tanto stress. Perché le mamme di tre dolci cucciolotti sono quelle che fanno più fatica. E pensare che le donne con un solo bambino si sentono già private di ogni libertà, figuriamoci quando questi triplicano.
Immagina la scena: una mamma che si deve prendere cura di un neonato appena nato, mentre la secondogenita è in bagno e sta imparando a togliere il pannolino e la più grande deve essere seguita per fare i compiti a casa e studiare. Il tutto contemporaneamente, ovviamente. Riuscite a immaginare perché le donne di tre figli sono così coraggiose e da ammirare? Perché è impensabile che un essere umano possa fare tutto senza impazzire.
Lo studio scientifico sullo stress materno
Uno studio condotto negli Stati Uniti su più di 7mila mamme ha dimostrato che quelle con più di tre figli erano le più stressate. Mentre le mamme con quattro o più bambini non hanno mostrato una vita così terribile come quelle che avevano a che fare con un primogenito, un secondogenito e un terzogenito. Pare che il 3 sia sinonimo di stress, ma questo non aumenta se in seguito arrivano altri figli.
Perché capita questo? Perché quando nasce il quarto figlio le mamme ormai sono rassegnate al fatto che la loro vita non sarà mai perfetta. E lo stesso sarà per tutti i membri della famiglia. Quindi accetteranno tutto con maggiore calma.
Cosa stressa di più le mamme
Secondo un sondaggio pubblicato su Today, soldi, gestire lavoro e famiglia e il marito che spesso sembra un altro figlio sono le cause di stress. E più provano stress più si stressano. Un altro fattore scatenante è il fatto di non aver mai tempo di fare tutte le cose che hanno da fare. I problemi si sommano e diventano giganteschi, senza riuscire a risolverne nemmeno uno.
Secondo la psichiatra Janet Taylor, che ha analizzato i dati del sondaggio condotto dai media americani, le mamme si stressano perché non hanno più tempo da dedicare a se stesse, per fare ad esempio attività fisica, un hobby che piace o anche cose basilari come il bagno o la doccia.
Tre è il numero dello stress. Perché pensi di poter tenere tutto sotto controllo e perfetto, ma non sarà mai così. Ma te ne rendi conto solo quando arrivi al quarto figlio e inizi a seguire il flusso, senza pensarci troppo su.
Se sei una mamma di 3 bambini concordi con tutto?