A che ora dovrebbero andare a dormire i bambini la sera? Creare una buona routine è assolutamente fondamentale, per aiutare non solo i bambini a ricaricarsi dalle fatiche della giornata, ma anche per proteggere la loro salute mentale. Di notte i bambini hanno bisogno di dormire molte ore: a seconda dall’età si consigliano dalle 8 alle 12 ore. Magari anche con un pisolino durante il giorno, dopo pranzo. Dormire bene di notte è importante, anche in tenerissima età.
Sappiamo che dormire in modo corretto fa bene al corpo e alla mente. Il fisico può rigenerarsi e riprendersi dalla stanchezza accumulata durante la giornata. Mentre il cervello si riposa e permette ai bambini di fare tantissimi bei sogni, che li accompagnano durante tutta la nottata. Quello che forse non sanno i genitori è che mettere a letto presto i bambini ogni sera aiuta a proteggere anche la salute mentale.
Un recente studio scientifico ha svelato quali sono i benefici di una routine del sonno che prevede di non andare troppo tardi quando si è ancora piccoli. Sappiamo che spesso non è facile, perché alcuni bambini hanno energia da vendere proprio a ridosso delle ore notturne. Ma creare la giusta atmosfera e aiutare i nostri figli a prendere i ritmi adeguati è fondamentale e adesso vi spieghiamo anche perché.
Perché i bambini dovrebbero andare a dormire presto ogni sera
Il Murdoch Children’s Research Institute ha condotto uno studio su bambini con età compresa tra i 4 e i 5 anni, continuando poi con altri test quando i piccoli avevano 6 e 7 anni e 8 e 9 anni. I risultati hanno svelato che i bambini che avevano l’abitudine di andare a dormire presto la sera, avevano meno probabilità di comportarsi male. Jon Quach, autore principale della ricerca, spiega:
Idealmente, i bambini dormono già alle 20:30, questo è il momento consigliato perché è allora che i livelli di melatonina, l’ormone che aiuta a prendere sonno e rilassa il cervello, raggiungono il suo apice.
I bambini hanno bisogno di alcune ore di sonno per evitare che l’umore possa essere influenzato negativamente e per evitare che siano più inclini a perdere il controllo. Se i piccoli vanno a dormire presto, riposando un numero di ore adeguato, la loro qualità della vita migliora: non solo per quello che riguarda l’umore, ma anche per lo stato di salute. Soprattutto la salute mentale. E lo stesso risultato è stato individuato nelle mamme dei bambini che andavano a dormire presto, che hanno potuto rilassarsi e fare qualcosa di piacevole prima di mettersi a loro volta a letto, magari trascorrendo un po’ di tempo di qualità con il partner.
Come impostare una perfetta routine del sonno
Non è impossibile aiutare i bambini a regolarsi per quello che riguarda il riposo notturno. Per prima cosa bisogna impostare una sequenza di azioni prima di andare a letto: si potrebbe fare il bagno e poi andare a dormire o anche lavarsi i denti e poi mettersi sotto le coperte. Bisogna ricordarsi di non lasciare che i bambini guardino la TV o il tablet dopo le 7 di sera. Mangiate presto e poi dedicatevi a qualche attività di famiglia rilassante: leggere una storia, mettere un po’ di musica, raccontarsi la giornata.
A questo punto impostate anche la routine per la messa a letto con baci e coccole. E godetevi tutti quanti il vostro riposo notturno.