In casa il disordine regna sovrano, soprattutto quando ci sono anche dei bambini che lasciano tutto in giro. Ed ecco che mamma e papà potrebbero soffrire di uno stress davvero insopportabile, perché nonostante gli sforzi di tenere tutto al loro posto, in un secondo di gioco esplode di nuovo tutto. Se provi stress in questi momenti e magari ti metti a piangere di fronte a una pila di piatti sporchi da lavare, di giocattoli buttati a terra e di abiti luridi ritrovati in tutta casa, non ti preoccupare: sei in ottima compagnia.
Mantenere in ordine una casa con i bambini non è facile. E vivere in un’abitazione dove niente è al suo posto può far insorgere ansia, stress, depressione. Il disordine può portarci a non vivere bene nelle nostre stesse case, così come nei luoghi di lavoro. E noi potremmo non stare bene con noi stessi. Quando ci sono bambini che corrono per casa, l’ordine può sembrare un’utopia impossibile da raggiungere. Non dovresti esserne ossessionata, perché i bambini sono bambini, ma ci sono dei suggerimenti che aiutano a mantenere tutto a posto.
Il disordine stressa per tanti motivi ed è normale soffrirne, siamo in ottima compagnia:
- Siamo sopraffatti dal caos della sovra stimolazione.
- Non sappiamo da dove iniziare a riordinare.
- Ci distrae da altre cose su cui vorremmo concentrarci.
- Non ci permette di rilassarci e divertirci; c’è sempre qualcosa da ordinare.
- Ci dà la sensazione che il lavoro a casa non sia mai finito.
- Ci impedisce di essere creativi e produttivi.
- Ci impedisce di trovare ciò di cui abbiamo bisogno e questo ci fa perdere tempo e talvolta denaro.
Lo stress colpisce maggiormeent le donne, come sottolineato da una ricerca condotta dall’UCLA Center for Life and Families sui comportamenti familiari.
Come mantenere l’ordine in casa
Ecco come fare per una casa sempre in ordine:
- Tutti aiutano in casa, bisogna coinvolgere ogni membro della famiglia, compresi i più piccoli, sia nella pulizia sia nell’ordine. Non è mai presto per iniziare. Puoi creare un programma settimanale con le attività di cui ognuno deve occuparsi ogni giorno. Ovviamente con i più piccoli bisogna essere pazienti, ma bisogna essere costanti.
- Crea degli spazi di archiviazione per tenere facilmente tutto in ordine. Ogni oggetto deve avere il suo posto dove essere riposto. Trova dei contenitori idonei per i giocattoli dei bambini, che siano alla loro altezza, così potranno sistemarli da soli. E tieni lontano gli oggetti pericolosi.
- Insegnare ai bambini a raccogliere i giochi dopo aver giocato, i pennelli dopo aver dipinto e pulire se qualcuno ha sporcato. Quando una persona è coerente e costante, prima o poi imparerà una procedura di routine essenziale per tenere tutto in ordine. Bisogna portare molta pazienza ed evitare di arrabbiarsi.
- Meglio ridurre il numero di giocattoli, così ci saranno meno cose da conservare. Il minimalismo è sempre ottimo in casa.
- Cerca di rilassarti. È fondamentale, assolutamente fondamentale, così anche i bambini saranno più calmi nel fare le cose.
Che dici, stasera ci proviamo?