Oggi vogliamo raccontarti la storia commovente di un marito che costruisce una bici speciale per la moglie malata di Alzheimer. La donna non può più muoversi come prima e il compagno di una vita ha deciso di continuare comunque a pedalare insieme a lei costruendo un mezzo adatto alle sue esigenze e alle sue condizioni.
Bill e Glad Forward sono una coppia australiana che presto festeggerà i 59 anni di matrimonio, ma in realtà si conoscono fin da bambini, da quando avevano 8 anni. Come tutte le coppie longeve, nel corso della loro vita insieme hanno dovuto affrontare grandi difficoltà. Come ad esempio la diagnosi di Alzheimer fatta a Glad.
La donna ha inizialmente perso la vista e poi le sue condizioni di salute hanno iniziato a peggiorare in maniera impressionante. Quando entrambi godevano di ottima salute erano soliti trascorrere gran parte del tempo in bici, per viaggi all’aria aperta, che hanno sempre segnato la loro unione, come racconta Bill.
Quando abbiamo iniziato a frequentarci per la prima volta, andavo in bicicletta da dove vivevo fino a dove si trovava lei, ed erano 5 chilometri, un sabato pomeriggio perché quella era l’unica possibilità che avevamo di stare insieme.
Glad e Bill pedalavano insieme sulla loro bicicletta. Purtroppo oggi la donna non può più pedalare e il marito ha promesso di fare tutto per renderla felice nonostante la diagnosi. E infatti ha avuto un’idea straordinaria. Bill ha fabbricato per Glad una bicicletta speciale, con davanti una sedia a rotelle per permettere alla donna di godersi le giornate all’aria aperta mentre il marito dietro pedala e la porta a spasso.
Dopo aver realizzato il progetto su carta, lo ha dato a un amico che lo ha reso reale. La sedia ha una cintura di sicurezza e un poggiapiedi ed è stata montata sopra una bici azzurra con una ruota dietro e due davanti, per la maggiore stabilità del mezzo. Il risultato è semplicemente fantastico.
Nonostante la malattia di Glad, oggi la coppia può continuare ad andare in giro insieme con la bici tandem personalizzata.
Quando siamo in bicicletta, può sentire e sentire il vento tra i capelli. Tutte queste cose sono davvero belle per lei. Se il tempo è bello, e posso, mi piace andare a fare un giro almeno tre volte a settimana. C’è un numero incredibile di persone che vengono e parlano con noi, quindi è sempre bello.
Per Bill prendersi cura di Glad è un privilegio, perché ripaga la donna di tutto l’amore che lei ha mostrato negli anni.
Non lo considero un peso di sorta. Considero un grande privilegio prendermi cura di questa persona che ho amato in tutti questi anni. Lei è il mio vero amore, la mia principessa, e io sono il suo William e non lo farei in nessun altro modo.
La loro bici è stata anche brevettata ed è stata immessa in commercio, per aiutare sempre più persone che si trovano nelle loro stesse condizioni.
Una storia commovente che illustra perfettamente come l’amore sia in grado di superare ogni ostacolo.