Questa puntata del Dr. Phil riguarda una coppia che litiga perché lui, Ernest, accusa la moglie, Christy, rea di non pulire casa e di accumulare cose. Negli ultimi 10 anni nessuno in realtà ha pensato di mettere ordine a un caos che si fa giorno dopo giorno più invivibile. E durante la pandemia la situazione è letteralmente esplosa. Proprio come è esplosa la casa vedendo foto e video di un vero e proprio disastro.
Phillip Calvin McGraw, soprannominato Dr. Phil, è uno psicologo, autore televisivo e conduttore televisivo statunitense. È diventato famoso negli anni ’90 al The Oprah Winfrey Show. Mentre poi dal 2002 è autore e conduttore del popolare talk show scandalistico statunitense Dr. Phil. Dà consigli per migliorare la propria vita, presentando storie al limite dell’incredibile. Come quella di Ernest e Christy.
Ernest ha mostrato al cameraman del programma televisivo il disordine che regna sovrano in casa sua. I gatti hanno praticamente distrutto ogni cosa. Ovunque ci sono pile di piatti sporchi. Nessuno spazza il pavimento e le formiche hanno ormai invaso la cucina. Da mesi in casa campeggiano le decorazioni di Natale e di Halloween, pronte ormai per le prossime edizioni, perché nessuno ha pensato di toglierle.
Ernest afferma che la moglie Christy ha tendenze disordinate. E forse anche le loro figlie iniziano a soffrire di un disturbo che non è più tollerabile. La casa un tempo era bellissima. E ora è ridotta a un disastro. Ma la donna soffre di una sindrome, chiamata il disturbo da accumulo, una difficoltà persistente a scartare o separarsi dai beni a causa di un bisogno percepito di conservarli. Chi ne soffre è felice al pensiero di accumulare cose e prova angoscia alla sola idea di doversi disfare di quegli oggetti.
Sicuramente una situazione non facile. Sia per chi soffre del disturbo sia per chi abita quegli stessi spazi. Ecco la puntata assolutamente da vedere.
Che ne pensi di questa storia?