Tra i problemi più fastidiosi e frequenti che si possono rinvenire sui propri capelli c’è sicuramente la forfora, che si caratterizza da una sensazione di prurito e desquamazione. Le cause che possono determinarne la comparsa sono molteplici, ma per risolverla puoi provare 3 maschere fai-da-te che stiamo per rivelarti!
La forfora rappresenta una condizione comune del cuoio capelluto, una forma piuttosto lieve di dermatite seborroica. Si tratta di una malattia infiammatoria della pelle che comporta maggiore secchezza, desquamazione e perdita di cellule morte. Oltre a rappresentare un problema estetico, la forfora può causare dei forti dolori se non eliminata in tempi rapidi.
In questo articolo vogliamo allora consigliarvi delle maschere casalinghe che vi consentiranno di eliminare la forfora presente nei vostri capelli, senza dover ricorrere a trattamenti aggiuntivi. Cominciamo subito!
Leggi anche: I capelli hanno bisogno di protezione solare: tutto quello che devi sapere a riguardo
1. Maschera al limone e yogurt
I primi 2 ingredienti che vi permetteranno di realizzare un’ottima maschera anti-forfora sono il limone e lo yogurt. Quest’ultimo, grazie alla presenza di acido lattico, rappresenta un esfoliante naturale che aiuterà a ripulire il cuoio capelluto da sporco e cellule morte. Invece, il limone contiene acido citrico, un composto dalle notevoli capacità antimicrobiche.
Per realizzare questa prima maschera dovrete mescolare 2 cucchiai di yogurt con 2 cucchiai di succo di limone. Fatto questo, applicate il composto ottenuto sul cuoio capelluto, distribuendolo in modo omogeneo su tutta la superficie. Passati 30 minuti potete procedere con il risciacquo, lavando i capelli con la vostra classica routine.
Leggi anche: Come asciugare i capelli senza rischiare di danneggiarli
2. Maschera all’olio di cocco e foglie di neem
Le foglie di neem si caratterizzano per la loro capacità di purificare sia la pelle che i capelli, agendo come agente antimicotico, antisettico e antinfiammatorio. Può tornare molto utile, assieme all’olio di cocco, nel trattamento contro la forfora ripristinando il cuoio capelluto secco e squamoso.
Quello che dovrete fare per creare questa maschera per capelli è mescolare circa 10-20 foglie di neem macinate con dell’olio di cocco, fino ad ottenere una pasta abbastanza densa. Applicatela quindi sul cuoio capelluto e lasciate agire per 20 minuti, prima di procedere con il risciacquo.
Leggi anche: Fortifica e rendi più sani i tuoi i capelli con degli integratori: i 4 migliori in assoluto
3. Maschera con bicarbonato, uova e olio d’oliva
Infine, l’ultima maschera anti-forfora che vogliamo consigliarvi è quella a base di bicarbonato di sodio, uova e olio d’oliva. Il bicarbonato, con il suo potere antisettico, combinato con olio d’oliva e uova è in grado di evitare la secchezza dei capelli e di nutrire il cuoio capelluto.
Dovrai unire 1 cucchiaino di bicarbonato ad 1 tuorlo d’uovo e mescolare fino ad ottenere un composto denso. A questo punto aggiungi 4 cucchiai d’olio d’oliva e continua a mescolare. A questo punto puoi procedere con l’applicazione sui capelli, lasciando in posa la maschera per 20 minuti. Dopodiché procedi con il normale lavaggio.
Leggi anche: I vantaggi della quinoa per i nostri capelli