Con il suo gusto dolce e delizioso l’avocado è un frutto amato da grandi e piccini, con cui poter realizzare moltissime ricette diverse. Ma quello che non tutti sanno è che può risultare estremamente benefico anche per la salute dei propri capelli, realizzando una semplicissima maschera fai-da-te.
Una maschera per capelli all’avocado consente di prevenire la secchezza dei capelli e di impedirne la caduta, rendendoli più forti e sani. Inoltre, si tratta di un prodotti di bellezza altamente idratante e ricco di nutrienti altamente benefici. Puoi usarla anche in sostituzione ai classici balsami per capelli, evitando così di utilizzare prodotti colmi di sostanze chimiche. Vediamo allora alcune ricette di maschere per capelli a base di avocado.
Leggi anche: Capelli ricci: i 3 strumenti essenziali per curarli a fondo
Maschera con avocado e olio di cocco
L’olio di cocco è un altro ingrediente molto benedico per i capelli, in grado di penetrare in profondità e riparare così ogni singolo capello. Ma è anche in grado di ridurre l’effetto crespo e di forma un barriera protettiva sui capelli, limitandone caduta e secchezza. Per questa maschera avrai bisogno di:
- 1 avocado di media grandezza
- 2 cucchiai di olio di cocco
- Cuffia da doccia
Schiaccia l’avocado in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai di avocado e mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto privo di grumi e sufficientemente omogeneo. Applica quanto ottenuto sui capelli concentrandoti soprattutto sulle punte. Ricoprili quindi con una cuffia da doccia e lascia agire per 30 minuti prima di procedere con il lavaggio.
Leggi anche: Colore dei capelli: cosa rivela sulla tua personalità?
Maschera all’avocado e aloe vera
La seconda maschera che vogliamo consigliarvi è quella contenente l’aloe vera, un ingrediente ricco di enzimi proteolitici in grado di distruggere cellule morte presenti sul cuoio capelluto e favorire così una sana crescita dei capelli. Ecco di cosa avrai bisogno:
- 1 avocado di media grandezza
- 2 cucchiai di miele crudo
- 2 cucchiai di gel all’aloe vera
- 1/2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiaini di olio di cocco
- Cuffia da doccia
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgama bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Applica quindi la miscela sui capelli in modo da coprirli interamente e lascia agire per 15-20 minuti. Infine, procedi con il classico lavaggio sotto la doccia.
Leggi anche: Profumo per capelli: 3 ricette fai-da-te per capelli perfetti in ogni occasione