Mamma Sto Bene!
Maschera all'olio d'oliva

Maschere per capelli all’olio d’oliva: 3 ricette fai-da-te

Gli usi culinari dell’olio d’oliva sono davvero immensi e ben noti a tutti, ma pochi sanno che questo semplice alimento può essere usato anche per la cura dei capelli.

Grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti, le maschere per capelli a base di olio di oliva possono conferire numerosi benefici alla propria chioma. In questo articolo vogliamo rivelarvi 3 semplici ricette fai-da-te per creare in casa questo prodotto e tutti i vantaggi che potrete ricavarne.

Maschera all'olio d'oliva

Sebbene non ci siano numerose studi a riguardo, sembrerebbe che gli oli minerali e le vitamine presenti nell’olio d’oliva possano proteggere i capelli da eventuali danni e svolgere un effetto idratante. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina E e di altri antiossidanti può anche promuovere la crescita dei capelli stessi.

1. Maschera per capelli all’uovo, miele e olio d’oliva

La prima ricetta di oggi vi consentirà di ottenere dei capelli sani e forti, grazie alla presenza di alcuni semplici ingredienti:

  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Per prima cosa bisogna rompere l’uovo e sbatterlo bene all’interno di una ciotola. Successivamente aggiungere il miele e l’olio di oliva e frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Nelle uova sono presenti alcune componenti, come la vitamina A, la vitamina B, la biotina e il folato, che sono correlati ad una rapida crescita dei capelli. Invece, il miele può contrastare la secchezza poiché in grado di intrappolare l’umidità.

2. Maschera all’avocado e all’olio d’oliva

Per realizzare questa maschere vi serviranno:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Metà avocado maturo e snocciolato

Il primo passo consiste nel tagliare l’avocado in tanti quadratini e metterli all’interno del frullatore assieme all’olio d’oliva. Quando si sarà formato un composto omogeneo la maschera è pronta e non rimane altro da fare che applicarla sui propri capelli.

MaL’avocado è benefico per i capelli perché contiene vitamine, minerali e acidi grassi che idratano il cuoio capelluto e aiutano al contempo a chiudere le cuticole, prevenendo la rottura dei capelli.

Maschera all'olio d'oliva

3. Maschera al Tree Tea Oil e all’olio d’oliva

Il Tea Tree Oil è un estratto altamente benefico per la salute dei propri capelli, in grado di ridurre la presenza di forfora e di infiammazioni del cuoio capelluto. Per realizzare questa maschera avrete bisogno di:

  • 2-4 cucchiai di olio d’oliva
  • 2-4 gocce di Tree Tea Oil

Tutto quello che dovrete fare è mescolare questi due ingredienti e procedere con l’applicazione della maschera.

Leggi anche: Olio di girasole per i capelli: quali sono i benefici e come si applica