I vantaggi delle maschere per capelli sono davvero tanti e se le hai provate almeno una volta conosci la loro capacità di ammorbidire, di lenire e di fortificare ogni tipo di capello. Ma oggi vogliamo parlarti di un trattamento alternativo, basato sulle maschere per capelli da notte.
Esistono tantissime varianti di maschere per capelli, anche in base al risultato che si desidera ottenere. Ma non tutte sono adatte all’uso notturno, poiché una loro persistenza sul cuoio capelluto e sulle ciocche di capelli potrebbe danneggiarli. È quindi molto importante selezionare accuratamente la maschera da applicare durante la notte per ottenerne i tanto sperati benefici.
I vantaggi delle maschere per capelli da notte
I principali vantaggi che si possono ricavare dall’applicazione di una maschera per capelli ci sono:
- Il rafforzamento dei capelli e una riduzione della rottura
- La capacità di domare l’effetto crespo
- La riduzione dei nodi e grovigli
- L’aggiunta di lucentezza
- La capacità di conferire umidità ai fusti
A prescindere dal tipo di maschera che si decide di utilizzare, il procedimento per applicarla correttamente è il medesimo: vediamolo insieme.
Il primo passaggio consiste nel lavare normalmente i capelli ed eliminare l’acqua in eccesso utilizzando un asciugamano. A questo punto, con i capelli ancora umidi, è consigliato dividere le ciocche in più sezioni per facilitare la distribuzione del prodotto.
Fatto questo, bisogna iniziare a spalmare la maschera sulle varie ciocche a partire dalla radice e massaggiando con cura il cuoio capelluto, fino ad arrivare alle punte. È fondamentale assicurarsi che il prodotto sia distribuito in modo omogeneo e senza lasciare punti scoperti.
Dopo l’applicazione bisogna passare un pettine a denti larghi per tutta la lunghezza dei capelli per facilitarne ulteriormente la distribuzione. A questo punto prima di coricarsi, bisogna disporre i capelli all’interno di una cuffia o una busta di plastica, anche per evitare la fuoriuscita del prodotto durante la notte.
La mattina seguente si può procedere andando a sciacquare per bene i capelli, in modo da rimuovere tutto l’eccesso di maschera. Ed ecco fatto! I tuoi capelli avranno un aspetto del tutto nuovo e sono pronti per essere sfoggiati in ogni occasione.
Leggi anche: Andare a letto con i capelli bagnati è dannoso per la salute?