Trovare un messaggio vecchi di 135 anni tra le assi del pavimento di una casa in ristrutturazione non è cosa da tutti i giorni. Questa è la scoperta che ha fatto un idraulico. Alzando le assi del pavimento, per poter sistemare l’impianto dell’abitazione, si è visto una vecchissima bottiglia di whisky. Dentro c’era un pezzo di carta ormai ingiallito, con una scritta davvero particolare.
Un idraulico ha trovato una bottiglia di whisky contenente un messaggio vecchio di 135 anni mentre stava lavorando in una casa a Edimburgo. La proprietaria della casa, Eilidh Stimpson, era senza parole di fronte a questo ritrovamento. Per tanto tempo aveva vissuto con questo tesoro di epoca vittoriana, senza sapere che fosse nascosto lì.
Peter Allan, proprietario della WF Wightman Plumbing, ha spiegato che la bottiglia era sotto quello che doveva essere un bagno al momento della costruzione. Facendo un buco nel pavimento ha scovato il tesoro.
La stanza è di 3 metri per 4 metri e ho tagliato esattamente attorno alla bottiglia senza sapere che fosse lì. Non posso crederci.
L’idraulico ha subito raccontato alla proprietaria di quello che era accaduto. La donna ha voluto attendere che i figli tornassero a casa per aprire la bottiglia.
Quando sono andato a prenderli a scuola ho detto loro: ‘Ho qualcosa di molto emozionante da dirvi’, al che mi hanno chiesto: ‘Mangiamo hot dog per merenda?’ “Più emozionante di così!
Aprire la bottiglia non è stato facile. Hanno quasi rotto il biglietto tentando di tirarlo fuori con una pinzetta. Hanno dovuto rompere la bottiglia per leggere il messaggio.
Abbiamo cercato disperatamente di far uscire il messaggio con pinzette e pinze, ma ha iniziato a lacerarsi un po’. Non volevamo danneggiarlo ulteriormente, quindi purtroppo abbiamo dovuto rompere la bottiglia.
Il biglietto porta la data del 6 ottobre 1887 e si è perfettamente conservato.
James Ritchie e John Grieve hanno posato questo pavimento, ma non hanno bevuto il whisky.
Questo quello che c’era scritto.