Mamma Sto Bene!
Umidità in casa Mammastobene.com

Metodi alternativi per eliminare l’umidità: ecco la pianta magica che fa al caso vostro

Nelle nostre case e nei nostri ambienti di lavoro l’aria peggiora ogni giorno un po’ di più, e a causa del nostro stile di vita è costantemente circondata dalla presenza di prodotti chimici e sintetici, i quali rilasciano composti organici molto dannosi per la nostra salute. Nel 1894 la NASA ha reso pubblico un rapporto sulle “Piante Ornamentali” per la riduzione dell’inquinamento atmosferico interno, nel quale venne pubblicato un elenco di piante che sono in grado di purificare l’aria. Tra queste erano presenti alcune che tutt’oggi ricoprono il particolare compito di detenere e assorbire l’umidità e di prevenire l’agglomerazione di germi e batteri.

Umidità in casa Mammastobene.com

L’umidità in eccesso nell’aria della nostra casa non è affatto buona, oltre che molto fastidiosa. Ma oltre a svariati metodi naturali per l’eliminazione di muffa e concentrazioni di umido, possiamo avvalerci anche di una pianta che è in grado di assorbire ed intrappolare letteralmente l’umidità condensata all’interno delle nostre pareti.

Si tratta della palma di bambù, originaria dell’Asia, il cui nome scientifico è Chamaedorea seifrizii, che fa ovviamente parte della famiglia dei bambù, ma presenta degli steli lunghi e nodosi, i quali crescendo formano delle fronde molto dense con foglie che vanno dal verde scuro al grigio. La palma di bambù è una pianta da appartamento che può offrire tantissimi benefici e non ha neanche bisogno di tanta luce per crescere , a differenza invece di tante altre palme.

Chamedorea Mammastobene.com

Rispetto all’argomento umidità nello specifico questa pianta prende la maggior parte dell’acqua della quale ha bisogno direttamente dall’aria; filtrando questa umidità dall’aria aiuta quindi a ridurne considerevolmente i livelli presenti nelle nostre case. Inoltre previene la proliferazione di agenti patogeni e di allergeni. Il luogo migliore nel quale dovremmo posizionare la nostra bella palma è sicuramente il bagno, dove si sa si condensa la maggior parte dell’ umidità.

Come accennato prima, le palme, in generale, crescono nelle zone più tropicali e umide del mondo, e attraverso le loro foglie assorbono l’umidità, ma a differenza di altri tipi di palme, la palma di bambù può sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione ed è quindi perfetta come pianta decorativa da appartamento.