Chi ha i capelli ricci sa benissimo quanto sia complicato gestirli nel modo giusto, soprattutto durante e dopo il lavaggio. Non si sa mai in che medo verranno alla fine: definiti, lucenti, rimbalzanti o spenti? Esiste però un modo per avere dei capelli perfetti, chiamato “metodo della ciotola“, ecco di cosa si tratta.
Il metodo della ciotola è stato rivelato da un utente di TikTok, che durante un video praticava questo trucchetto sui propri capelli riscuotendo in pochissimo tempo un successo straordinario. Tutte volevano provarlo sui propri capelli. Ma su cosa si basa?
Leggi anche: Capelli ricci: i 3 strumenti essenziali per curarli a fondo
Nel video in questione, pubblicato dall’account @curlyzia.xo, la ragazza spiega come applicare nel modo corretto questo incredibile metodo. Per prima cosa devi lavare i capelli normalmente, usando i soliti prodotti e sciacquando abbondantemente. Infine, quando i capelli sono ancora bagnati utilizza una crema per ricci e un balsamo leave-in.
@curlyzia.xo Reply to @comegetyacurl beginning to end how I do the bowl method ☺️ this has helped so many curlies, I hope it will help you to! #bowlmethod #curly ♬ Iko Iko (My Bestie) (feat. Small Jam) – Justin Wellington
A questo punto riempi una ciotola con acqua tiepida e immergi al suo interno le varie ciocche completamente per poi strizzare via l’eccesso. Ripeti questa procedura almeno 4 volte e vedrai con i tuoi occhi che dopo l’asciugatura i tuoi ricci saranno perfettamente definiti.
Leggi anche: Come avere i capelli di Rapunzel usando dell’olio al rosmarino
Perché questo metodo funziona?
Usare una ciotola piena d’acqua piuttosto che un normale getto d’acqua per idratare i capelli ricci risulta molto più vantaggioso. Infatti, aiuta a mantenere i capelli saturi durante il lavaggio e a raggruppare le varie ciocche, garantendo così il massimo assorbimento.
In particolare, Lizzie Carter, la fondatrice di Only Curls ha dichiarato: “Consigliamo sempre ai nostri clienti di applicare prodotti ricci sui capelli bagnati fradici. Questo perché i ricci si aggrappano meglio sui capelli bagnati poiché i capelli risultano più lisci quando pieni d’acqua”.
Quindi, per riassumere, il metodo della ciotola aiuta a creare dei ricci più “lisci” grazie al contatto prolungato con l’acqua e con l’asciugatura risulteranno folti, definiti e voluminosi. Provalo direttamente sui tuoi capelli e vedrai con i tuoi occhi l’incredibile risultato.
Leggi anche: Profumo per capelli: 3 ricette fai-da-te per capelli perfetti in ogni occasione