Il rosmarino è una spezia davvero particolare, che riesce a lasciare un aroma ai tuoi alimenti inconfondibile. Ci sono, però, dei trucchetti che potrebbero decisamente interessarvi per quanto riguarda delle preparazioni e usi alternativi. Infatti, se lo lasciaste bollire per 5 minuti il risultato sarà davvero sorprendente.
I poteri del rosmarino
Nonostante sia comunemente utilizzato in ambito alimentare, il rosmarino ha delle potenzialità intrinseche che non potete nemmeno immaginare. Basta pensare di prepararlo in modo alternativo per avere dei risultati decisamente formidabili.
Uno dei consigli principali per la preparazione del rosmarino è bollirlo. Infatti, andando ad inserire un rametto di rosmarino in acqua bollente e lasciandolo lì per soli 5 minuti si avrà un risultato formidabile. Si creerà un prodotto davvero versatile, che potrete utilizzare in diverse occasioni.
Condimento per le pietanze
Ovviamente, il rosmarino rimane uno dei condimenti principali per gli alimenti. In questo caso, però, utilizzeremo non la pianta, ma piuttosto l’acqua di cottura che oramai si sarà impregnata dell’essenza del rosmarino stesso. Quest’acqua rilasciata si può tranquillamente congelare e tenere in cubetti. Sarà perfetta per dare una profumazione diversa e un gusto più intenso agli alimenti stessi.
Deodorante per ambienti
Il profumo del rosmarino è qualcosa di unico ed intenso. Si tratta di un aroma che riesce a distinguersi ovunque sia, in modo chiaro e deciso. Oltre a lasciare un aroma particolare, il rosmarino riesce anche ad eliminare i cattivi odori. Infatti, riesce tranquillamente a prendere tutti gli odori che si ritrovano in casa, ad assorbirli e sovrastarli con il suo aroma distintivo.
Il metodo migliore per farlo facendo bollire il rosmarino è lasciarlo in cucina o nell’ambiente che si preferisce profumare dopo l’ebollizione. Basta coprirlo e lasciarlo in infusione all’interno dell’acqua. In questo modo il vapore e il calore andranno a riempire l’intero ambiente, rilasciando una profumazione unica.
Lozione
Il rosmarino, oltre ad essere deodorante e profumato, ha anche elementi molto positivi in ambito di nutrizione della pelle. Riesce infatti a rinforzare il cuoio capelluto e le fibre dei capelli in generale. Basterà prendere l’acqua di cottura una volta raffreddata e la potrete applicare in due modi: o la inserite in uno spray e la spruzzate sulla testa, oppure potrete creare una vera e propria maschera attraverso l’aggiunta di altri elementi nutritivi, come miele o yogurt.
Leggi anche: 5 consigli per evitare che la frutta maturi troppo in fretta