Il mondo dei saggi è davvero interessante, dato che copre i più svariati livelli tematici. Ritroviamo saggistica di carattere storica, politica, letteraria, artistica e tanto altro. Esistono moltissimi titoli e libri emozionanti ed interessanti che si possono provare a leggere in questi casi, ma noi ve ne consigliamo solamente 5.
La sesta estinzione, Elizabeth Kolbert
La specie che, a un certo punto della sua storia, si è autonominata “specie dell’homo sapiens”, nel corso della sua “evoluzione” ha alterato profondamente la vita del pianeta. Tra le catastrofi da essa causate, cinque sono state così grandi da meritare il nome di “Big Five”. Questo libro ripercorre la storia dei “Big Five” per gettare luce su un altro allarmante evento che gli esseri umani stanno producendo, noto come La Sesta estinzione. Elizabeth Kolbert conduce il lettore nei luoghi di questa Estinzione attraverso un avvincente racconto.
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, Stephen Hawking
“Che cosa sappiamo sull’universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L’universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c’era prima? Il tempo avrà mai una fine?“. Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un’emozionante cavalcata nel tempo. oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell’universo inflazionario, l’universo contenuto in una bolla.
L’imperatore del male. Una biografia del cancro, Siddhartha Mukherjee
Siddhartha Mukherjee in questo volume va a ripercorrere quella che è la storia di una malattia: il cancro. Inizia il suo percorso da quello che era in passato, nel mondo che evitava l’esistenza di questa patologia, il dolore che causava. Da questo contesto, nel quale non si poteva neppure nominare il cancro, arriva fino ai giorni d’oggi, nei quali vediamo la malattia con tante forme, tante nature e tante storie dietro. Il libro ha vinto il premio Pulitzer nel 2011, conquistando l’intera critica.
L’interpretazione dei sogni, Sigmund Freud
Sigmund Freud è uno dei più grandi psicoanalisti che il mondo abbia mai visto. Sicuramente, ha posto le basi di quelli che sono gli studi moderni di carattere psicologico, andando a snocciolare la mente umana nelle sue capacità. Ne’ L’interpretazione dei sogni, Freud riesce a snocciolare punto per punto la mente umana, andandola a presentare ad un pubblico di estranei alla materia in modo chiaro, coinciso e diretto, permettendo a tutti di fare un viaggio in questo mondo speciale.
Il secondo sesso, Simone de Beauvoir
In questo saggio, Simone de Beauvoir va a fare uno strike gigante alla posizione maschilista e patriarcale del mondo. Si tratta di un libro nel quale si va a porre la donna non come l’altra dell’uomo, ma piuttosto come un’Altra, entità autonoma e pura, che riesce ad autodeterminarsi sempre e ovunque. Parla della donna come un essere che non si va ad immedesimare negli appellativi di un mondo governato da uomini (madre, moglie, prostituta, spirituale ecc), ma di come una personalità capace di autodeterminarsi e di fare della sua vita qualsiasi cosa voglia. Si tratta di un volume provocatorio ed anti-convenzionale, sicuramente travolgente.
Leggi anche: Libri passionali: i migliori da poter leggere e ai quali appassionarsi