Mamma Sto Bene!
sdraiette

Sdraiette per bambini: le migliori

Quali sono le migliori sdraiette per bambini?

Stare sdraiati in una culla è sicuramente l’attività principale di ogni neonato ma non devi pensare che sia così piacevole come in molti credono. Infatti a partire dai tre mesi di vita i piccoli hanno bisogno di più stimoli e tendono a voler osservare il mondo che li circonda, a voler stare in braccio e ad essere interpellati costantemente. Ma ovviamente non è pensabile stare tante ore con un bambino in braccio e quindi ecco che in aiuto della mamma e del papà arriva la sdraietta. Si tratta di un piccolo seggiolino con una lieve inclinazione in cui far sedere il bambino senza preoccuparti della sua sicurezza e garantendoti il tempo libero per fare tutto quello che devi fare in casa.

La seduta delle migliori sdraiette per bambini

Quando devi comprare una sdraietta per bambini ricordati di tenere in considerazione la comodità e la sicurezza delle seduta. Dal momento che tuo figlio o tua figlia ci passerà sopra molto tempo è infatti importante che tu gli garantisca un prodotto dove stia comodo e soprattutto dove non corre rischi. Oggi sono tantissimi i brand di prodotti per bambini che realizzano e vendono sdraiette più o meno accessoriate con tante funzionalità differenti.

Ti dovresti chiedere come prima cosa quante ore pensi che userai la sdraietta. La seconda domanda invece è sul bambino che ci starà dentro: quanti mesi ha? Quanto pesa? Dorme facilmente? È un bambino molto attivo? Tutte queste risposte ti aiuteranno a capire come deve essere la sdraietta che accompagnerà il piccolo nel suo percorso di crescita.

Ti consigliamo di scegliere un tipo che sia garantito e omologato per ospitare i bambini anche a pochi giorni dalla nascita, inoltre non è mai troppo presto per pensare alla portata massima. L’ideale è avere una sdraietta che possa ospitare bambini fino a quindici chilogrammi in modo da poterlo usare senza timore per tanto tempo. 

Ecco dunque che cogliamo l’occasione anche per ribadire il fatto che è sempre bene fare un controllo attento per quanto riguarda la presenza e il corretto funzionamento delle cinture di sicurezza in modo da assicurare al bambino tutta la protezione che la sdraio può garantire ed evitare che il piccolo si alzi da solo incorrendo in pericoli. In linea di massima sarà sufficiente una cintura di sicurezza a tre attacchi, ovvero il modello standard che hanno la gran parte dei modelli ma qualora la sdraietta per bambini che decidi di acquistare sia un modello regolabile in altezza allora ti consigliamo di scegliere una cintura a cinque punti per essere davvero certa di evitare ogni rischio.

Molto pratica l’idea di alcune marche di prodotti per la prima infanzia di dotare le sdraiette con accessori ulteriori come un cuscino riduttore che puoi usare per far star più comodo e protetto il tuo bambino quando ha ancora uno o due mesi e ha bisogno di sentirsi abbracciato costantemente oltre ad essere più delicato in caso di urti. 

Regolare la sdraietta per bambini

Una sdraietta è una seduta che ha un’inclinazione maggiore rispetto a qualsiasi sedia e proprio per questo motivo è la soluzione ideale se hai un bambino di pochi mesi che non può ancora mantenere una posizione seduta eretta. Quasi tutte le sdraio possono variare la loro altezza e l’inclinazione in modo da fornirti posizioni perfette sia quando il piccolo ha bisogno di dormire, sia quando vuole stare seduto e spalancare gli occhi sul mondo che lo circola. In linea di massima più posizioni è possibile ottenere, più il tuo bambino potrà stare comodo e avrà tutto quello che gli serve per vivere la sua giornata in relax.

Tutti i bambini nascono con un loro modo di comportarsi fin dalla nascita. Anche se ancora non sanno niente del mondo e di tutto quello che li aspetta là fuori, i neonati vengono al mondo con una sorta di carattere già definito ma, soprattutto, hanno tante piccole inclinazioni e preferenze, dei veri e propri gusti che li contraddistinguono dagli altri. Ecco dunque che nessun bambino è uguale all’altro. Il loro modo di comportarsi e le loro preferenze emergono fin da subito. Quindi non è detto che il tuo bambino ami la stessa cosa del figlioletto della tua amica o del fratellino o del cuginetto. I gusti sono gusti, ricordalo sempre. Quel che puoi fare tu è assicurarti di dargli comodità e sicurezza. Compra una sdraio con imbottiture morbide e a volumi differenziati che possa così dare vero sostegno ad ogni parte del piccolo corpicino del tuo bimbo. Hai una terrazza o un giardino? Allora ti consigliamo di scegliere una sdraietta con cappottino per proteggere il piccolo dal sole o dal vento.

Le migliori sdraiette per bambino

Una volta le sdraiette erano molto più semplici, oggi per fortuna hai a disposizione tanti modelli diversi tra loro con tantissime funzioni, ognuna di esse è adatta a varie esigenze. Scopriamo insieme quale è la migliore per te e il tuo bebè.

Le sdraiette manuali

Le sdraiette manuali proprio come dice il nome non prevedono l’uso di dispositivi automatici ma si regolano a mano. Queste sdraie prevedono nella maggior parte dei casi la divertente funzione di dondolo, una di quelle caratteristiche base per intrattenere il bimbo o cullarlo dolcemente fino a quando non si addormenta. 

Il movimento del dondolo viene fatto partire con una spinta iniziale e va avanti per inerzia. Certi tipi di sdraio per bambini hanno una struttura appositamente studiata per aiutare il bambino a sviluppare delle competenze motorie e a infondere così un senso di equilibrio più profondo che lo aiuterà successivamente a orientarsi nello spazio e anche a fare i primi passi. 

Le sdraiette automatiche

Da pochi anni abbiamo assistito alla diffusione di sdraiette automatiche, si tratta di modelli elettrici o a batteria che hanno il grande vantaggio di regalare al bimbo movimenti diversi e anche più ampi. Inoltre lasciano la mamma maggiore autonomia.
Il dondolo automatico della sdraio può essere azionato nella maggioranza dei casi con un semplice bottone, sono tante inoltre le sdraiette che predispongono un timer di utilizzo con cui impostare il tempo di movimento. 

Sdraietta con Barra giochi

Devi sapere che alcuni modelli presentano una divertente barra giochi, utile non solo per distrarre il bambino, ma anche per aiutarlo a sviluppare le sue competenze psico-motorie grazie ad un importante stimolo delle sue capacità sensoriali nel momento in cui il bimbo tenta di prendere i pupazzetti appesi attratto dalle loro forme e i loro colori. Le barre giochi possono essere più o meno sofisticate: anche in questo caso esiste una grossa differenza tra i modelli con alimentazione a batteria e quelli manuali.

Barra giochi manuale

Si tratta della barra giochi classica, la stessa che è spesso possibile trovare anche sulle culle. Questi modelli presentano dei giochi basici come dei semplici pupazzetti appesi che oscillano dall’alto della barra. Ti consigliamo di scegliere una barra con giochini dalle forme e colori differenti in modo che il piccolo impari a distinguerle sviluppando la memoria.

Alcuni pupazzetti sono progettati come veri e propri sonagli che emettono suono quando vengono toccati o strizzati. Puoi attaccarli alla barra per far divertire il bambino, cambiargli posizione e creare diverse combinazioni per fargli sviluppare la memoria e intrattenerlo.

Barra giochi elettronica

Le sdraiette a batteria includono un sistema elettronico che arriva fino alla barra dei giochini con i peluche e i pupazzi. Questi modelli sono molto più interattivi e presentano tante funzioni avanzate, l’ideale se hai un bambino molto attivo che ha bisogno di essere distratto in continuazione. 

Spesso queste sdraiette hanno una selezione di musiche, canzoncine e filastrocche o anche rumori della natura o versi di animali per far divertire ma anche rilassare il piccolo. Alcune hanno anche delle lucine ti consigliamo di valutare attentamente la presenza di luci perchè potrebbero in realtà dare fastidio, quindi verifica sempre la possibilità di spegnimento completo. Più rara ma non impossibile da trovare l’entrata aux, perfetta se volete collegare un dispositivo stereo o un altoparlante alla sdraio per bambino per un’educazione musicale infantile.

Le migliori sdraiette per neonati sul mercato: la nostra selezione

Se hai in mente di acquistare una sdraietta per bambini, ecco i nostri consigli per valutare con attenzione cosa offre il panorama dei prodotti per bambini. Ti consigliamo di valutare attentamente le esigenze del tuo piccolo per capire quali sono i punti su cui soffermarti in particolare modo per comprare un prodotto che soddisfi le sue e le tue esigenze.

Ingenuity – Swing and Go – Hugs & Hoots (Sdraietta/Altalena)

Quanto sarebbe bello avere una sdraietta che è pure un’altalena con cinque diverse velocità di movimento? Con otto melodie e tanti suoni della natura, la sdraietta-altalena è perfetta per aiutare il piccolo a trovare uno stato di rilassamento profondo. È un prodotto estremamente leggero e con delle dimensioni davvero compatte che permettono di portarla sempre con te anche in vacanza. Se hai paura che questa sdraietta per bambini esaurisca subito la carica delle batterie, stai tranquilla perchè la tecnologia utilizzata è di ultima generazione e ottimizza le prestazioni per durare più a lungo.

Chicco Hooplà 08079840180000

La sdraietta Chicco Hooplà ha un riduttore per i bambini più piccini e questo è perfetto se hai bisogno di usarla anche nei giorni subito dopo la nascita del neonato. Inoltre una grande caratteristica è la possibilità di farla diventare una comodissima poltroncina per bambini fino ai 18 kg da regolare in quattro posizioni. Non ha luci o impostazioni musicali, ma la comodità delle imbottiture ne fanno uno dei prodotti più amati dai genitori.

Brevi 223-005 Slex Evo

La sdraietta Brevi può essere acquistata insieme (ma anche da sola) alle gambe del seggiolone in modo da trasformarla in un dispositivo bivalente all’occorrenza. Molto comoda la seduta che è imbottita con delle stoffe morbidi che possono essere estratte e lavate comodamente in lavatrice. Il sistema di uso prevede l’impostazione di varie posizioni (sdraiata, seduta, mezza) per dare tutto il confort al piccolo in ogni possibile situazione.

Foppapedretti (Sdraietta + Altalena)

Un altro prodotto che fonde l’esigenza della poltroncina reclinabile con il divertimento di un’altalena. Questo prodotto per bambini è molto amata dai bambini grazie alla presenza della paura con i pupazzetti e i vari giocattoli di intrattenimento con tanto di luci e suoni dedicati.