Trucchi genitoriali da condividere ad altre mamme e ad altri papà ne abbiamo? A volte bastano semplici escamotage per poter risolvere piccoli e grandi problemi che rendono difficile la quotidianità in famiglia. Spesso quando un genitore scopre qualche piccola invenzione che può rivoluzionare l’esistenza stessa in casa, è pronto a diffonderlo a tutti gli altri genitori per poter gestire meglio figli e figlie.
Ogni genitore sogna di crescere figli sempre felici e per farlo è disposto praticamente a tutto. Se le cose non vanno assolutamente come dovrebbero andare e siete alla ricerca di consigli per poter far andare tutto a gonfie vele. Per fortuna tutte le mamme e tutti i papà del mondo sono pronti a condividere trucchi e segreti per una genitorialità più serena per tutti quanti.
Ecco, allora, una serie di trucchi da provare subito se vi trovate nelle stesse situazioni dei genitori che, con intelligenza e arguzia, hanno trovato una via d’uscita prima di impazzire. Ovviamente se tutto questo funziona, non esitate a condividere trucchi e segreti anche con altri genitori, per rendere a tutti la vita più semplice.
Custodia per DVD trasformata in set da colorare
Questa è un’idea assolutamente fantastica, soprattutto per tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno che i bambini stiano buoni e fermi per un po’ di tempo. Ad esempio mentre aspettano nella sala d’attesa di uno studio medico, durante un viaggio aereo o un lungo viaggio in auto: questo gioco si può portare dappertutto, perché occupa pochissimo spazio.
Marshmallow congelati come borsa del ghiaccio quando il bambino si fa male
Spesso i bambini cadono e si fanno male e c’è sempre bisogno di una borsa del ghiaccio da posizionare sulla zona dolente per far passare il dolore e il gonfiore. Ecco perché bisognerebbe avere sempre un kit di pronto soccorso a portata di mano. E il ghiaccio è fondamentale. Questa soluzione risolve molti problemi: e poi sono morbidi e non troppo freddi.
Tubi morbidi da piscina per proteggere i bambini dagli urti
Posizionate questi tubi che di solito si usano nelle piscine per tenere i bambini a galla per proteggere in zone pericolose i bambini dagli urti, così da risparmiare tanti lividi e tanti dolori.
Un ventilatore per gonfiore le lenzuola dei letti dei bambini
Siete pronti a creare un fortino o una tenda di lenzuola per leggere durante la notte i libri preferiti? Ecco a voi un’idea semplicemente geniale.
Come non sporcarsi con il lecca-lecca
Prendete gli ovetti che si trovano all’interno delle uova di cioccolato con sorpresa, posizionate dentro il lecca lecca dopo aver praticato un foro in fondo per tenerlo bello dritto. Così non solo non si sporcheranno mentre lo mangiano, ma anche se non lo finiscono avrete un posto dove sistemarlo.
Informazioni sulle dosi della medicina direttamente sul barattolo
Provate a disegnare, con un pennarello indelebile, un grafico per ricordarsi quando si dà la medicina ai bambini. Così da non sbagliare mai dosaggio.
Calze antiscivolo fai da te
Posizionate sotto le calze un po’ di vernice per tessuti, creando anche i disegni preferiti dai bambini, così riuscirete a realizzare calzini antiscivolo in casa.
Caccia al tesoro se non riesci a trovare qualcosa in casa
Se non riesci a trovare gli occhiali, il telecomando, il caricabatterie, il telefono, crea una caccia al tesoro per tuo figlio e in men che non si dica riavrai tutti i tuoi averi.
Evitare le punture di zanzare in giardino
Se sei fuori in giardino con il neonato e magari devi fare un po’ di giardinaggio, mettilo tranquillamente nel box oppure nel lettino da campeggio e poi posiziona sopra un lenzuolo in modo che le zanzare non raggiungano i piccoli.
Magliette oversize per fotografare la crescita dei bambini
A partire dalla scuola materna, prendi una maglietta grandissima con il presunto anno di laurea dei bambini e ogni anno scatta una foto della t-shirt indossata, per vedere quanto i figli crescono in fretta.
Spray anti mostro per i bambini
I bambini hanno paura dei mostri nascosti sotto al letto? Ecco un pratico spray anti mostro da creare con i bambini per non avere più paura.
Come far rimanere fermo un neonato durante un servizio fotografico
Ti hanno regalato un servizio fotografico per il bebè, come fanno a farli stare così fermi immobili? Durante il servizio fotografico usa il papà come parte del set, così lui dormirà sonni tranquilli durante gli scatti.
Creare un garage per le automobiline giocattolo
Con una cassetta e dei rotoli di carta igienica, ecco un pratico garage per le automobiline giocattolo dei bambini: così saranno sempre in ordine.
Giocare insieme ai videogiochi
Per giocare ai videogame in tutta tranquillità, dai un controller per videogiochi staccato e non collegato ai bambini, così a loro sembrerà di giocare, mentre tu potrai divertirti tranquillamente.
Tela per le opere d’arte dei figli
Hai presente la carta che si usa dal macellaio per incartare il cibo? Ecco come creare una tela infinita per le opere d’arte dei bambini.
Come districare i capelli delle bambole
Non riesci più a districare i capelli delle bambole? In una ciotola mescola sapone per i piatti e balsamo per capelli e vedrai che risultato.
Come evitare di sporcarsi con il ghiacciolo
Prendi uno di quei coperchi per le bibite calde o fredde e posizionalo sotto al ghiacciolo, incastrando nel buco per la cannuccia lo stecchino. Così i bambini potranno mangiare il ghiacciolo in tutta libertà senza sporcarsi mai.
Come creare un’amaca fai da te per i bambini
Ecco un’idea geniale da copiare subito: annodate un lenzuolo intorno al tavolo e il campeggio è pronto.
Come insegnare ai bambini a pulire casa
Trasforma anche le pulizie domestiche in un gioco e vedrai che si divertiranno tanto con scopa e paletta.
Come insegnare ai bambini a infilarsi le scarpe nel modo corretto
Se i bambini si infilano sempre le scarpe nel modo sbagliato, con la sinistra nel piede destro e la destra nel piede sinistro, ecco un sistema geniale per aiutarli: basta un adesivo.
Creare una routine giornaliera
Per spiegare ai bambini come si susseguono le ore durante la giornata tra i mille impegni, prendi un orologio e colora secondo le loro attività, così sapranno sempre gestire il loro tempo.
Il gioco migliore del mondo
Lo sai qual è il gioco migliore del mondo? Costa anche molto poco ed è facilissimo da reperire. Prendi una scatola di cartone gigante, mettici dentro tuo figlio e dagli dei pennarelli colorati. Trascorrerà le ore lì dentro.
Il guanto per dormire
Se i piccoli hanno difficoltà a dormire da soli, prendi un guanto di lana e riempilo di riso. Posizionalo poi sulla schiena del piccolo che dorme per farlo sentire amato anche in tua assenza.
Come mangiare le caramelle in serenità
Noi genitori non possiamo più mangiare caramelle o altre golosità quando ci sono i bambini intorno, perché vorrebbero mangiarli. Allora inserite caramelle o altro in vecchi sacchetti di verdure congelate. Non si avvicineranno più.
Come riciclare la culla
Quando i bambini sono grandi, cosa fare con la culla? Ecco un bel rimedio!
Il perfetto set da spiaggia
Come evitare che la sabbia arrivi nel posto dove hai sistemato il tuo neonato? Prova con un lenzuolo ad angolo!
Come tenere occupati i bambini
Non sai come rendere piene le giornate dei bambini? Chiedi loro di dipingere la recinzione di casa. Ovviamente usando un secchio pieno di acqua.
Come portare i bambini ai concerti
Chi lo ha detto che i genitori devono rinunciare ai concerti… Bastano delle cuffie fatte bene!
Come dare i farmaci ai bambini
Ecco un escamotage semplicemente incredibile. Ci cascheranno i nostri bimbi?
Come evitare di litigare in auto?
Questo papà di tre bambini ha avuto un’idea geniale. Dei separatori da auto tra i seggiolini, così i viaggi sono più tranquilli.
E tu, che trucchi usi per rendere la quotidianità con i tuoi figli più semplice da affrontare?