Con il termine mitologia norrena si intende tutta quella storia e quei miti che appartengono alle regioni scandinave e al mondo pre-cristiano. Le tradizioni, credenze e usanze di questi popoli sono stati riportati all’interno di libri e spiegati in altri. Per questo vi proponiamo qui 5 volumi da leggere se volete approcciare a questo mondo meraviglioso.
Mitologia Norrena: Dall’Origine dell’Universo fino al Ragnarok. Un viaggio alla scoperta di Divinità, Eroi e Leggende dei Miti del Nord
Tra le immagini più note che vengono tramandate da queste popolazioni e dalla loro mitologia ritroviamo sicuramente quella dei vichinghi. Si tratta di uomini grandi e grossi che seminarono il panico in tutta Europa. Nonostante l’idea generale fosse quella di uomini grossi e violenti, i vichinghi erano in realtà personalità molto colte, con una cultura e una storia alle spalle. Sta di gatto che in questo volume ci si pone proprio questa domanda: chi erano i vichinghi, cosa sapevano e quale era la loro storia e cultura?
VIKINGS: Simboli Norreni
VIKINGS: Simboli Norreni è un libro davvero particolare, sicuramente originale. Infatti, vediamo che l’intero volume è una traduzione di un antico libro Scandinavo. All’interno vi troverete il loro credo, le loro idee, le culture, le storie e tutto ciò che riguarda questa religione ormai sopita. Avrete quindi un focus sulla simbologia, sulle rune, sulle storie e su tanti altri aspetti succosi che riguardano questo popolo meraviglioso.
I Miti Norreni
I miti norreni riportano personaggi tra i più particolari. Parlando di divinità, ritroviamo l’immagine di Odino, Thor, Loki e le loro storie. Ritroverete l’evoluzione di queste personalità, i loro ideali, i pensieri e l’andamento rivoluzionario della storia scandinava, fino ad arrivare all’inizio di una nuova era, con l’avvento del Ragnarok. Si tratta di una narrazione semplice e lineare, perfetta per un pubblico non esperto che vuole approcciare a queste storie fantastiche.
Miti Nordici: Il Grande Libro della Mitologia Nordica: Dei ed Eroi Leggendari
Questo libro è un viaggio all’interno dei miti norreni, di tutta quella storia nordica che tanto attira l’attenzione del pubblico a casa. In questo volume si potranno scoprire le idee del possente Odino, le storie di Thor e Loki, tutto ciò che li ha riguardati fino all’avvento del Ragnarok e all’inizio della nuova era. Tutto ciò si rifà a tradizioni precedenti al XII e il XIV secolo d.C., tra spade dai poteri leggendari forgiate dai nani e da fabbri entrati nella storia, tra valchirie disposte a tutto pur di proteggere l’eroe amato, tra epici scontri, viaggi per mare, saccheggi e profezie, andremo alla scoperta delle più affascinanti storie e dei leggendari Miti Norreni.
Edda
L’Edda di Snorri costituisce uno dei principali monumenti della letteratura islandese medioevale e della tradizione della poesia scandinava. Testo fondamentale per la conoscenza del patrimonio mitologico nordico e del credo religioso della Scandinavia pagana, nonché delle interazioni e tensioni tra paganesimo e cristianesimo, è un’opera sorprendente in cui rifulge lo straordinario talento di Snorri Sturluson: non soltanto poeta, storiografo e studioso, ma anche abilissimo e affascinante narratore di miti e leggende.
Leggi anche: Libri sulla mitologia romana: i migliori da poter acquistare per i proprio figli