Lei si chiama Yazemeenah Rossi: è una modella di 65 anni che ha deciso di combattere a modo suo i pregiudizi collegati all’età. Come? Semplicemente conquistando le passerelle. Uno dei settori in cui è ancora preponderante il pregiudizio legato all’età è di sicuro quello della moda. Ma grazie a Yazemeenah forse le cose potrebbero cambiare un pochino.
Con i suoi lunghi capelli argentati, all’età di 65 anni ecco che Yazemeenah è riuscita a conquistare le passerelle. Anzi: quella fluente chioma canuta è diventata un tratto distintivo del suo stile.
Yazemeenah è nata in Francia: fa la modella da quando aveva 28 anni. E già qui si è distinta dalle altre modelle: di solito l’età media di esordio è di 21 anni. Nel corso della sua vita ha sfilato per importanti maison come Saint Laurent, Thierry Mugler e Christian Lacroix. Tuttavia la sua fama come modella è decollata all’età di 40 anni.
Come ha detto a Infobae nel 2021, una delle fonti principali della sua giovinezza è essere libera da stress e preoccupazioni. Per lei l’età è un’attitudine: se entri in contatto con il tuo bambino interiore e continui a essere incuriosito dalla vita, ecco che automaticamente guadagnerai nuova energia.
Giustamente qualcuno potrebbe pensare che qualche ritocchino se lo sia fatto, ma la modella ha confessato di non essersi mai avvicinata al bisturi di un chirurgo estetico: non ha mai subito un intervento chirurgico in quanto si sente e ha un bell’aspetto, quindi non vede alcuna necessità di farsi operare.
Oltre a dedicarsi alla passerelle, poi, Yazemeenah pratica anche la meditazione, conduce uno stile di vita sano ed è appassionata di fotografia. Inoltre ha anche un’attività di vendita di scialli e svolge un’attività umanitaria in Nepal.
Il suo obiettivo è quello di ispirare altre donne e altri uomini a essere se stessi: raggiungere questo obiettivo per lei sarà meraviglioso. E spiega che è questa la parte migliore del settore delle modelle.
Sempre a Vogue nel 2021 ha poi rassicurato tutti: l’età per lei non è importante, né tanto meno lo sono i cambiamenti fisici. E questo perché sta bene a livello spirituale. Tuttavia a Yazemeenah non piace dare consigli agli altri su come prendersi cura di se stessi, anche se comunque qualche suggerimento lo dà: mangia sano, stai a contatto con la natura e dormi bene.
Per Yazemeenah quando ti prendi cura del tuo corpo, ecco che hai una contro-risposta anche a livello spirituale, soprattutto se on ci sono interferenze costituite da sostanze chimiche e dispositivi elettronici. Per avere una connessione col tuo lato spirituale bisogna prendersi cura dell’involucro costituito dal corpo.