Gli standard di bellezza nel mondo della moda sono sempre stati molto severi. La modella deve mantenere condizioni fisiche molto rigide, soprattutto riguardo alle misure. Deve essere snella, alta e vantare proporzioni perfette.
Ultimamente però la situazione sembra essere cambiata, e si cominciamo a vedere fisici diversi nel mondo della moda, o questo è quello che credevamo. Questo mondo nasconde molti segreti, che non possiamo conoscere senza viverci in prima persona.
I segreti dell’industrie della moda
Una modella, è diventata virale su TikTok per aver rivelato un trucco che, le aziende di moda utilizzano durante le sfilate dei capi di abbigliamento “plus size“. Karoline Bjornelykke è una modella norvegese che lavora per marchi produttori di questo tipo di abiti.
Karoline è considerata una modella “curvy” dagli standard del settore, ma basta guardarla per capire che non riuscirebbe ad indossare una maglia XXL. Ma per risolvere questi problemi, le aziende di moda utilizzano un trucco.
Nelle sfilate di abbigliamento plus size, le modelle sono solite indossare un abito speciale sotto ai vestiti, che può essere imbottito per ampliare le curve. Se questo metodo non è abbastanza, utilizzano delle pinzette per fissare i vestiti e far sembrare le modelle plus size.
Secondo Karoline, le aziende utilizzano questi metodi invece di assumere persone più formosi, perché vogliono che i loro modelli abbiamo il fisico curvy pur mantenendo il viso sottile.
Questo metodo però porta a creare standard di bellezza impossibili da raggiungere, non favorendo l’inclusione di altri tipi di fisico. Sulla sua pagina TIkTok, Karoline ha molti video in cui parla dell’argomento.
Le pratiche esposte dalla modella norvegese non hanno sicuramente spazio nella moda del futuro. In quanto l’obbiettivo della moda plus size è proprio quello di includere modelli con fisici diversificati. Invece in questo modo si fa l’opposto creando immagini di bellezza irraggiungibile, perché falsata da trucchi nascosti.
Leggi anche: Da rifugiata a super modella per i marchi più prestigiosi