Mamma Sto Bene!
riscaldare casa in inverno

Modi rapidi per riscaldare casa in inverno

In inverno, quando all’esterno le temperature si fanno rigide, cerchiamo sempre riparo dentro le nostre abitazioni per trovare un po’ di tepore. Ma non sempre i riscaldamenti di casa riescono a garantirci il risultato migliore. Quando si rientra a casa la sera, dopo una giornata trascorsa fuori, non c’è niente di meglio che tornare nel proprio nido per stare al calduccio. Ma se aprendo la porta notiamo che è ancora freddo, forse potrebbe esserci qualcosa che non va.

Se, nonostante le temperature alte del termostato, non riesci a scaldare casa, forse ci sono dei problemi non solo alla caldaia, ma magari nelle finestre o in altri ambienti della tua abitazione. Un guaio, perché non solo, nonostante tutti i tuoi sforzi, non riesci ad avere la giusta temperatura domestica. Ma anche perché in questo modo si sprecano energia e soldi. Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE), un’adeguata climatizzazione domestica aiuta a risparmiare tra il 5% e il 30% in bolletta.

Ci sono dei modi per risparmiare sulla bolletta e migliorare l’efficienza e il risparmio nella tua abitazione. Ecco come fare con tanti trucchi e accorgimenti che forse non conoscevi.

perdite d'aria
Fonte foto da Pixabay

Controlla in casa che non ci siano perdite d’aria

Potrebbero esserci crepe e buchi nelle pareti che danno verso l’esterno. Meglio controllare per verificare se ci siano perdite d’aria, un isolamento termico non adeguato, ambienti che hanno bisogno di una ristrutturazione in casa per poter garantire il giusto tepore. Il problema potrebbero essere anche telai di porte e finestre, aree di ingresso per la corrente elettrica, il gas, la tv via cavo, le linee telefoniche, il condizionatore….

Controlla porte e finestre

Accendi una candela e tienila vicino a porte e finestre. Dall’esterno chiedi a un amico di accendere un asciugacapelli per verificare se l’aria entra. Se la candela sfarfalla, forse è meglio ripensare l’isolamento termico della tua casa.

Controlla ogni anno il sistema di riscaldamento

La caldaia, così come ogni altra fonte di riscaldamento, deve essere controllata annualmente da personale esperto, per capire se è ancora efficiente e se funziona bene.

Durante il giorno tiene aperte le tende

Soprattutto nelle finestre rivolte a sud, così la luce del sole riscalderà in maniera naturale la tua abitazione. Di notte, al contrario, tienile chiuse, per mantenere all’interno il calore accumulato.

termostato
Fonte foto da Pixabay

Installa un cronotermostato

Grazie a questo accessorio puoi ridurre il calore quando dormi o non sei in casa. I termostati smart comunicano tra di loro e anche a distanza tramite app.

Fai ruotare il ventilatore da soffitto in senso orario

Così potrai diffondere meglio l’aria calda in tutta la stanza.

Attenzione ai caminetti

Se non accendi il fuoco nel caminetto, chiudi lo sportellino. E tieni pulita la canna fumaria. Altrimenti l’aria fredda potrebbe entrare e la calda uscire da questa via.

Isola lo scaldabagno con una coperta

Si può risparmiare fino al 9% di consumo di acqua calda!