Senza ombra di dubbio il nome di Luciano Pavarotti rimarrà impresso per sempre nella storia della lirica italiana e mondiale. Luciano Pavarotti, infatti, è considerato uno dei più grandi tenori di tutti i tempi e l’uomo che ha contribuito notevolmente a rendere unica la storia non solo della lirica ma anche della musica in generale.

Classe 1935, Luciano Pavarotti scopre il mondo della lirica grazie a suo padre. Nonostante la grande passione che il tenore provava nei confronti della musica, inizialmente Luciano Pavarotti decide di studiare per diventare un insegnante di educazione fisica. Dopo aver preso alcune lezioni di canto, però, l’artista giunge a conclusione che la lirica è la sua unica strada.
La sua carriera come tenore inizia negli anni ’60 e da quel momento in poi il nome di Luciano Pavarotti diventa una vera e propria leggenda tanto che ancora oggi è considerato uno dei 10 tenori più grandi di tutti i tempi. Oltre che la sua carriera, anche la vita privata di Luciano Pavarotti è stata spesso al centro delle pagine di cronaca rosa, soprattutto in seguito alla storia d’amore vissuta con Nicoletta Mantovani.

Nicoletta Mantovani: conosciamo meglio la moglie di Luciano Pavarotti
Quando Luciano Pavarotti incontra la sua futura moglie, Nicoletta Mantovani è un studentessa di Scienze Naturali di 34 anni più giovane. Dopo aver conosciuto il grande tenore, la donna decide di lasciare gli studi per lavorare per l’artista in veste di segretaria e assistente. In quegli anni la notizia della loro frequentazione fu considerata un vero e proprio scandalo.

Alla notizia della storia d’amore tra Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani i giornali di cronaca rosa dedicarono ampio spazio. Nel 2003 i due convolarono a nozze e dal loro grande amore è nata una splendida figlia, Alice Pavarotti. In seguito alla malattia che colpì il tenore, Nicoletta Mantovani è rimasta al fianco di suo marito, considerato da lei un combattente, fino alla fine dei suoi giorni.

Attualmente Nicoletta Mantovani è legata ad Alberto Tinarelli, imprenditore con il quale è convolata a nozze nel 2019. Lei stessa ha dichiarato che all’età di 25 anni le è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Nel 2013, però, la donna si è sottoposta ad un intervento che ha migliorato le sue condizioni di salute. Queste sono state le sue parole a riguardo:
Ho scoperto di essere ammalata di sclerosi multipla a 24 anni, ma Luciano mi ha dato grande forza: quando un dottore in America mi disse che avrei terminato la mia vita su una sedia a rotelle, Luciano lo prese e lo gettò contro un muro, dicendogli che non poteva trattarmi così. L’ho avuta per vent’anni, adesso sto bene.