Si chiama Angerson Santos ed è già stato soprannominato il neonato gigante. Il bimbo dei record nato in Brasile, infatti, alla nascita pesava 7 chili e mezzo ed era alto 60 cm. Lui e la sua mamma, per fortuna, stanno bene. Anche se, per la donna, non deve essere stato facile portare, prima, e partorire, poi, questo bambino dei record, la cui storia sta già facendo il giro del mondo tramite i social.
Cleidiane Santos dos Santos è una donna di 27 anni che ha dato alla luce un bambino dei record, nato tramite taglio cesareo all’ospedale Padre Colombo di Parintins, nello Stato dell’Amazzonia, lo scorso mercoledì 18 gennaio 2023.
La donna era andata in ospedale per una visita ostetrica di routine, rendendosi immediatamente conto che il piccolo era cresciuto un po’ troppo per la sua mamma. Non sarebbe potuto nascere con un parto cesareo. Così hanno deciso di intervenire chirurgicamente il giorno successivo.
Quando Angerson Santos è venuto alla luce, i medici non potevano crederci. Pesava 7,328 chilogrammi ed era alto 59 centimetri. Lo hanno subito messo nell’incubatrice, ma le sue condizioni di salute non hanno mai destato preoccupazione tra i medici che hanno assistito la sua mamma.
Il bambino è così grande che i genitori non sanno che tutine mettergli. Ovviamente avevano fatto un piccolo corredino, con abiti però da neonato, da 0 a 3 mesi, come di solito si fa, ipotizzando che potesse essere piccolo, nella norma o grande. Ma mai avrebbero immaginato che potesse essere così grande.
Per aiutare la famiglia di Angerson Santos, l’ospedale ha deciso di lanciare una raccolta fondi e ha diramato un appello, sia per trovare pannolini sia abiti grandi, per bambini tra i 9 mesi e l’anno di età.
Angerson Santos ha battuto il precedente record dello Stato dell’Amazzonia. Lo deteneva Pedro Aluizio, nato a Parintins nel 2014: pesava 6,74 chilogrammi ed era alto 57 centimetri. Prima di lui, invece, il record era di un bambino che pesava 6,12 chilogrammi e misurava 56 centimetri. Mentre il neonato più pesante di sempre è stato messo al mondo dalla signora Carmelina Fedele, Aversa, in provincia di Caserta, nel settembre 1955: pesava 10,2 chilogrammi.