In Brasile è nato un neonato record. Per ogni genitore la nascita di suo figlio è un momento assolutamente speciale, uno degli eventi più emozionanti che non dimenticherà mai nella propria vita. Talvolta, però, può essere un evento eccezionale non solo per famigliari e amici, ma anche per il team di medici e dell’ospedale. E di fatto per il mondo intero. Come è successo per una mamma brasiliana che ha dato alla luce un neonato che pesava 6,5 kg ed era lungo 57 centimetri.
Aline Suelen Santos è una donna di 32 anni, ricoverata in un ospedale di San Paolo per un parto cesareo. La donna e suo marito sapevano che il bambino che lei portava in grembo avrebbe avuto dimensioni e peso davvero incredibili.
Durante la gravidanza sapevamo che nostro figlio Pedro avrebbe avuto una lunghezza ed un peso considerevoli; le ecografie dicevano che già pesava 3,5 chilogrammi e il medico ci aveva avvertito che alla nascita sarebbe potuto arrivare a 4 o 4,8 kg.
Mamma e papà non erano però preparati a quella sorpresa, quando hanno accolto nella loro vita Pedro. E nemmeno l’equipe medica che ha assistito Aline era pronta a presentare ai suoi genitori un bambino che pesava sei chili e mezzo ed era lungo quasi 60 centimetri. Pesava di più ed era più lungo di quanto avevano immaginato i ginecologi per tutto il periodo della gravidanza.
I medici dell’ospedale di San Paolo, in Brasile, non sanno spiegarsi questa nascita semplicemente straordinaria. Hanno fatto ovviamente diverse ipotesi in merito a un caso che è uscito fuori dai confini del paese sud americano. Probabilmente è tutta una questione ereditaria, ma la “colpa” potrebbe ritrovarsi anche nel diabete gestazionale di cui Aline ha sofferto durante tutta la gravidanza. Teniamo conto che il papà al momento della nascita pesava poco più di 5 chili. Quindi come si dice? Tale padre tale figlio, no?
Pedro adesso si trova a casa con la sua famiglia, dopo aver trascorso un po’ di tempo in ospedale in via del tutto precauzionale. Sta bene, è in perfetta salute e cresce a vista d’occhio, cosa non semplice da affrontare per mamma e papà che non riescono a stargli dietro con il cambio dit aglia.
Avevo già comprato dei vestitini più grandi per via dell’esperienza con la mia prima figlia che alla nascita pesava 4,4 kg, ma non gli stanno. Dovrò rifare il corredo!
L’importante è che il piccolo Pedro, però, stia bene e sia in salute!