Che cos’è il vero amore? Per ciascuno di noi l’idea può cambiare eppure restare sempre la stessa. La tenerezza di un bacio, la bellezza di un fiore, l’intensità di un profumo. Tutto ciò che ci circonda è amore. Non sempre nel quotidiano riscontriamo l’altisonante romanticismo di storie tragiche come quella di Giulietta e Romeo, Tristano e Isotta. L’amore però non è sempre così chiassoso, e spesso si annida nei gesti più semplici.
La storia dei nonni di Emily Hime è uno degli esempi più belli d’amore vero e tenace. I suoi nonni si sono conosciuti negli anni ’20 in un circolo di ciclismo ed hanno iniziato assieme la più lunga delle corse: 60 anni di vita insieme. Un legame lungo più di mezzo secolo, che ha costituito l’esempio da ammirare e seguire per la famiglia che hanno costruito.
Emily ha raccontato che spesso tra di loro scherzassero su quanto suo nonno non fosse in grado di fare nulla senza la sua compagna. Eppure è proprio nelle avversità che l’intensità dell’amore e la forza vengono fuori. Sua nonna infatti si è ammalata di cancro. La malattia si è presentata nelle loro vite spazzando via la gioia, ma non l’affetto.
La vicenda dei suoi nonni è diventata famosa in tutto l’ospedale e poi nel mondo, da quando Emily ha deciso di condividerla. Suo nonno non ha lasciato nemmeno per un istante la moglie durante tutta la sua lotta. Ha passato ogni giorno con lei nei ricoveri stendendosi di fianco sul lettino, baciandole la fronte e ripetendole quanto fosse bella.
Ha imparato a cucinare tutto ciò che potesse piacerle, si è presentato ad ogni singola visita medica e si rifiutava di lasciare casa anche quando necessario se nessuno era disposto a rimanervi: non voleva che lei restasse sola nella maniera più assoluta.
Per 60 anni non si è mai spostato di un passo dal suo posto: al suo fianco. Buonanotte, tesoro mio, sono state le ultime parole che le ha rivolto prima che si spegnesse, come ogni sera della loro vita.
Durante gli ultimi giorni di vita di mia nonna ho avuto l’onore di assistere a qualcosa di meraviglioso, ed è stato l’amore dei miei nonni ha scritto Emily nel suo post.