Ti è mai capitato di non sentirti amato? Ti sei mai chiesto perché, nonostante tutti i tuoi sforzi per dare tutto il tuo amore alle persone intorno a te, nessuno poi ricambiasse nella stessa maniera?
E molto probabilmente ti sei ritrovato ad accontentarti delle briciole. Hai preso il poco che ti veniva dato e hai cominciato a pensare che fosse tutto quello che ti meritavi. Che fosse abbastanza. Ma abbastanza per te non lo è mai stato. Giusto?
In amore non devi mai accontentarti. Mai farti andare bene qualcosa che bene non ti fa stare o che per te non è abbastanza. Ma soprattutto mai pensare di non valere l’amore altrui. Tu meriti tutto l’amore del mondo. Io lo so e tu invece?
Il tuo amore non va prosciugato
Alcune persone non sanno amare e sai perché? Perché non hanno la minima idea di quale sia il vero significato di questa parola. Non sanno cos’è l’amore genuino, sincero, sano; forse perché non l’hanno mai ricevuto, neppure da piccoli.
Al contrario usano le persone come fossero dei pozzi, dai quali attingere le attenzioni di cui hanno bisogno per colmare i loro vuoti, le loro carenze affettive. Ma l’acqua non può riempire un buco, ci può solo scorrere attraverso e scivolare via.
Ed è per questo che le persone che non sono in grado di dare amore non smetteranno mai di prenderlo da te o da altri. Senza dare mai nulla in cambio, e arriveranno a farti prosciugare.
Sei tu il padrone del tuo amore
Non importa quanto ti impegnerai o quanto il tuo pozzo sia profondo. Se ti circondi di persone che non hanno un vero interesse nei tuoi confronti, non potrai mai sentirti ricambiato. Il tuo amore sarà nullo e nulli saranno tutti i tuoi sforzi per dispensarlo.
Il punto è aprire gli occhi, prima riuscirai a capire che non tutti sono in grado di amarti come tu vorresti, prima ti renderai conto con quali persone stai sprecando tempo ed energia preziosi rincorrendone l’amore. E le lascerai finalmente andare.
Investi le tue energie in te stesso
Impara ad amare te stesso, accresci la tua autostima. Quando comincerai a renderti conto di quanto valore tu abbia, capirai anche quali persone è bene tenerti vicino, quali sono giuste per te e quali ti fanno sentire davvero apprezzato.
Non tutti sono in grado di capirti e avvalorarti, ma tu lo sei? Sai dare amore a te stesso prima di darlo agli altri? Conoscere il proprio io, imparare ad apprezzarlo e infine amarsi per come si è richiede un grande investimento di energia.
Guardarsi dentro è faticoso e ci vuole una dedizione continua verso se stessi. Fare questo però, significa intraprendere la strada per la propria felicità.
E tu puoi essere felice. Puoi essere amato. Devi solo iniziare. Ti basta un solo piccolo passo fatto verso di te.
LEGGI ANCHE: 20 cose fondamentali che ogni madre dovrebbe insegnare a sua figlia