Gestire i bambini non è facile. Ogni età ha le sue attenzioni da rivolgere, le sue peculariatà e le sue problematiche da risolvere. Sin da piccoli però i bimbi imparano che vivere in un clima dove si respira amore e serenità rende tutti più leggeri e uniti l’un l’altro. Le incomprensioni, i litigi e le delusioni accadono in tutte le famiglie, ma ciò che non dovrebbe mai succedere è andare a letto la sera con il cuore arrabbiato.
Portare i bambini a letto può creare un momento di tensione e forte nervosismo
Quante volte succede che portare a letto i bambini si trasforma in un’impresa titanica? Che tu abbia un solo figlio o di più non cambia il fatto che certe situazioni sono comuni a tutti i genitori. Un bambino piccolo non sa gestire le sue emozioni. Magari lui in quel momento vorrebbe solo continuare a giocare o stare sveglio con la sua mamma e il suo papà. Non riconosce i segni della stanchezza e il nervosismo che ne può derivare.
Così basta un attimo e la situazione dell’andare a dormire diventa ingestibile. Grida, pianti, capricci a mai finire trasformano quella serenità familiare in un momento di forte tensione.
Non andare a dormire arrabbiato con i tuoi figli
Recuperare la tranquillità in quei momenti è molto difficile. Una volta che i bambini cominciano a piangere e a opporsi alle nostre direttive, soprattutto in una situazione di forte stanchezza da parte loro, ripristinare la calma diventa molto complesso. E sono proprio quegli istanti che portano i genitori a pensare solo al proprio desiderio di voler mollare tutto e andare via.
Ma se uscissimo da quella stanza col cuore arrabbiato nei confronti dei nostri bambini, loro percepirebbero ogni nostra emozione. E se la ricorderanno a lungo.
Tutto passa, anche i momenti di rabbia
Prima o poi la tempesta finisce, ma la calma e la serenità torna quando si è superata insieme quella tempesta. Solo prendendo per mano i nostri bambini potremo sopravvivere a quel momento di forte tensione.
Un bacio in fronte e quelle serate così difficili non faranno altro che unire ancor di più i genitori ai propri bambini.
Potrebbero interessarti:
8 verità sull’essere madre di un bambino dal carattere forte
I bambini che dormono con i genitori sono più sicuri di sé. Ti sveliamo il perché