Mamma Sto Bene!
madre

Finché non cresci i tuoi figli, non sai tutto quello che devi a tua madre

Tua madre lo ricordava sempre. Mi capirai quando anche tu diventerai mamma. E come per magia quel giorno è arrivato. Quando una donna diventa mamma per la prima volta, si ricorda alla perfezione com’era la sua di mamma. E per la prima volta nella sua vita si rende conto di quanto importante è quella donna nella sua vita. Lo era quando era una bambina e crescendo non è mai mancata la sua presenza. Quando poi è diventata nonna, è stata una figura assolutamente preziosa per aiutare ad affrontare un periodo tanto bello quanto delicato della vita di ogni donna.

Le mamme hanno a cuore la salute delle proprie figlie. E quando diventano mamme non si preoccupano solo di quella piccola vita che cresce nel grembo delle loro bambine. Hanno parole dolci e di vicinanza anche per le figlie, che sono cresciute ormai, ma si sentono ancora molto figlie. Affrontare insieme paure, angosce, dubbi, incertezze è fondamentale, perché una mamma avrà sempre una parola giusta di conforto in ogni situazione.

La mamma c’è sempre, nelle decisioni più importanti. E anche se la vita va avanti e non si vive più tutti sotto lo stesso tetto, vedranno in quelle figlie diventate grandi le bambine bisognose di affetto e di supporto. Si metteranno da parte, rimarranno a vigilare a distanza e saranno sempre pronte a intervenire quando saranno chiamate per qualsiasi ragione. Sono sempre lì e sanno sempre cosa passa per la testa delle loro figlie. Se sono tristi, se sono felici, se è successo qualcosa di bello o di brutto: a loro non sfugge niente.

madre
Fonte Pixabay

Quando diventi mamma, capisci finalmente tua madre

Quando una donna diventa mamma capisce tutti i sacrifici fatti dalle loro madri. Le nonne diventano ancora più presenti nelle loro vite, per prendersi cura dei nipoti, ma anche di quelle donne che un tempo erano bambine bisognose di tutto e oggi sono splendide mamme. Sono pronte a dispensare consigli, come se fossero delle fate madrine che al primo accenno di cedimento appaiono dal nulla, perché nel loro cuore sentono una fitta davvero molto forte quando qualcosa non va nella vita delle loro figlie.

Prendersi cura di una piccola vita bisognosa di tutto permette alle figlie diventate grandi di capire tutto quello che le loro mamme hanno fatto per la famiglia, tutto l’amore, la dedizione, la pazienza profusi per poter fare in modo che tutti in casa vivessero in maniera serena. Ed è in quel momento che si comprende quanto una mamma sia importante nella vita di ognuno di noi.