Avere la maturità di riflettere su un errore commesso e saper chiedere scusa quando è giusto è una capacità importante che non appartiene a tutti. È sicuramente una parte fondamentale della nostra persona che ci rende umani e sensibili, oltre a mostrarci sempre veri con gli altri. Ma a volte si genera una catena senza fine di scuse per qualsiasi cosa si pensa o si fa. Chiedere scusa lo si deve fare quando è giusto farlo, e non perché si crede che qualsiasi cosa si faccia sia un fastidio per gli altri.
Chiedere scusa nei momenti giusti
Quando si innesca un meccanismo di scuse continue succede soprattutto perché si crede poco in se stessi. Essendo molto insicuri di sé, ci si convince che qualsiasi cosa si faccia sia sbagliato o non vada bene per gli altri. Quindi bisogna lavorare proprio su questo aspetto. Perché tu devi agire in base a quello che va bene a te, e non per far felici gli altri.
Se ti va di mangiare una cosa in più o ti vuoi fare i capelli in una certa maniera, l’unica persona a cui deve dare conto e ragione sei tu. Gli altri non possono sentirsi coinvolti nelle tue scelte personali. Proprio per questo non si deve chiedere scusa sempre, tu sei più importante di quello che pensano gli altri.
Comportati sempre rispettando te stesso prima di tutto
Devi sentirti libero di agire e di fare quello che reputi sia giusto per te. E se ti viene difficile fare questo, bisogna lavorare sulla propria persona. Credere in se stessi e mettersi al primo posto è il punto da cui iniziare.
Non dare peso al giudizio degli altri. Ascoltare i consigli del prossimo scinde dalla scelta finale. E qualsiasi essa sia l’hai presa perché va bene a te. Proprio per questo non ti devi giustificare con nessuno.
Potrebbero interessarti: