La stempiatura, al contrario di quanto si è soliti pensare, può colpire anche le donne e non solo gli uomini. Si tratta di un processo che può essere dovuto a cause diverse, come un eccessivo danneggiamento dei follicoli piliferi o un interruzione del ciclo di crescita dei capelli. Ma prima di disperare, devi sapere che esistono diversi modi per trattarla, scopriamoli insieme!
1. Shampoo bloccante il DHT
La caduta eccessiva dei capelli è causata dalla produzione anomala di un ormone, chiamato diidrotestosterone (DHT), che agisce bloccando i recettori collocati sul cuoio capelluto. In commercio puoi però trovare degli shampoo in grado di bloccare questo ormone, aiutandoti così a limitare la perdita di capelli e quindi la stempiatura.
Leggi anche: 6 motivi per tenere i capelli grigi e smettere di fare la tinta
2. Succo di cipolla
Un altro ingrediente che ha dimostrato di sapere limitare la caduta dei capelli è il succo di cipolla, ricco di potassio e di zolfo. Infatti, applicando questo estratto direttamente sul cuoio capelluto andrai a rafforzare le radici dei capelli riducendone così la rottura. Inoltre, il succo di cipolla è anche in grado di favorire una sana crescita dei capelli e mantenere un pH ottimale.
3. Dieta equilibrata
Un altro fattore che può incidere sulla comparsa della stempiatura è una dieta poco sana per la saluta dei capelli. Infatti, per beneficiare i nostri capelli dovremmo assumere con la dieta proteine ricche di antiossidanti, cioè sostanze in grado di combattere lo stress ossidativo.
In particolare gli esperti consigliano di consumare nel corso della giornata spuntini a base di noci e frutti di bosco, alimenti che, oltre a risultare benefici per i capelli, lo sono anche per la salute dell’intero organismo.
Leggi anche: 13 ragazze bionde che hanno deciso di cambiare colore ai capelli, con look incredibili
4. Oli essenziali
Gli oli essenziali si possono usare per una varietà illimitata di scopi, anche per contrastare la stempiatura. Infatti, alcuni di essi, come l’olio di menta piperita, di lavanda e di rosmarino, hanno la capacità di stimolare i follicoli piliferi e prevenire la rottura dei capelli.
5. Massaggio del cuoio capelluto
Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti per combattere o prevenire la stempiatura è massaggiare il cuoio capelluto, una tecnica semplice ma efficace per favorire la circolazione sanguigna a questo livello. Infatti, l’afflusso di sangue è necessario per stimolare i follicoli piliferi, con conseguente maggiore crescita dei capelli.
Quello che devi fare massaggiare con le mani il cuoio capelluto ogni giorno per almeno 10-15 minuti. Così facendo eviterai che l’attaccatura dei capelli si ritiri e favorirai una crescita più rapida e sana dei tuoi capelli.
Leggi anche: Gesso per capelli: cosa sapere prima di utilizzarlo