La gestione familiare con dei figli piccoli è questione di organizzazione e collaborazione. Se si hanno uno, due, tre o più figli si devono innescare delle abitudini che prevedono la partecipazione di tutti ai vari lavori che ci sono da fare in casa. Sicuramente se i bambini sono molto piccoli devono essere i genitori a prendersi cura di loro. Crescendo però ognuno deve cominciare ad essere responsabile e saper badare a se stesso. La mamma di cui stiamo per parlarvi lo pensa e fa di questo pensiero il suo stile di vita.
Questa mamma dice di non essere l’impiegata di nessuno e i figli devono badare a loro stessi
Constance Hall è mamma di sei figli. L’impegno e lo sforzo che richiede una famiglia così numerosa è notevole ma lei ha trovato un modo per ritagliarsi degli spazi tutti suoi e non arrivare stremata la sera.
La donna ha spiegato di non “essere l’impiegata” dei suoi figli e ognuno di loro deve essere responsabile di ciò che fa. Come ci riesce? Cominciando dal mangiare per esempio. Ognuno dei suoi bambini è libero di mangiare con le mani. In questo modo lei non deve stare dietro a loro al momento dei pasti. Possono nutrirsi autonomamente.
Un altro modo per non stancarsi troppo con le esigenze dei suoi sei figli è quello di non fare loro il bagno tutti i giorni bensì solo tre volte a settimana. Poco importa se puzzano o sono sporchi. Non succede nulla.
Dalle 19.30 in poi i bambini non devono cercare la mamma
Inoltre Constance riesce a dedicare a se stessa le ore serale. Dalle 19.30 in poi lei dice di non essere più “reperibile” per i suoi figli. Quello è il momento per questa mamma per bere un bicchiere di vino o parlare al telefono e non vuole essere disturbata. E se qualcuno le chiede cosa fanno i bambini in quel momento lei risponde semplicemente che ognuno di loro pensa a se stesso. Ormai sono abituati e sanno che non devono cercare la mamma la sera.
Le critiche sui social
Le parole di Constance hanno suscitato numerose critiche da parte degli utenti del web e dei social. Va bane responsabilizzare i bambini e non farli crescere in un ambiente iper protettivo, ma nemmeno estremizzare così tanto.
Che ne pensate delle abitudini di questa mamma?
Potrebbero interessarti:
Mamma pigra criticata perché in vacanza la figlia fa quello che vuole
Mamma di quattro figli pubblica un video della sua casa disordinata e scatena un dibattito