A tutti piacerebbe condividere la propria vita con qualcuno che ci faccia sentire sempre amati, apprezzati e sostenuti in tutto quello che facciamo. Ma i conflitti e le differenze caratteriali spesso prendono il sopravvento. A lungo andare vivere in un rapporto tossico non fa altro che minare il benessere psicofisico delle persone. Quando si arriva a questo punto è bene prendere una decisione ferma e convita. È sicuramente meglio restare single che non avere accanto qualcuno che non fa per noi.
Una relazione sbagliata porta al malessere della coppia
Una relazione negli anni cambia e si trasforma. Ci sono tante componenti che incidono e, a volte, non dipendono nemmeno direttamente da noi. I rapporti interpersonali sono qualcosa che non si possono decidere a tavolino. Le persone vengono plasmate dagli accadimenti della vita e di conseguenza cambia anche il modo di porsi con gli altri.
Per questo motivo quella che era iniziato come una splendida relazione d’amore negli anni può diventare l’esatto opposto, una gabbia in cui ci si ritrova a vivere. Quando succede questo non c’è più nulla da fare. Il rapporto si è consumato e logorato. Se si continua a stare con quella persona si farà soltanto il proprio male.
La decisione di restare single è l’unica che si può prendere in questi casi per il proprio benessere
Se si insiste a stare in quel rapporto malato, si arriverà a stare male anche fisicamente. C’è un disagio insanabile tra quelle due persone che purtroppo non si potrà risanare in nessun modo. Ed è proprio questo il momento in cui bisogna mettere la propria felicità ed il proprio benessere al primo posto e prendere una decisione: rimanere single è sicuramente meglio rispetto a vivere un rapporto di coppia tossico.
Più si passa il tempo a sopportare l’altra persona, più si svilupperanno sentimenti negativi nei suoi confronti. Quindi è bene che entrambi decidano di prendere strade separate e cercare una nuova felicità.
Potrebbero interessarti:
L’importanza della comunicazione empatica e non violenta nelle relazioni
State attenti a questa frase che può svelarvi se il vostro partner vi tradisce