Sempre più donne non vogliono più conformarsi agli standard di bellezza che implicitamente la società impone. Siamo abituati a vedere riviste patinate con modelle perfette in copertina, magre, belle e sempre depilate. Mai un pelo in mostra. Negli ultimi tempi il tema della depilazione è molto dibattuto e la modella 25enne Esther Calixte-Bea ne è una degna rappresentante.
Da adolescente si è sempre depilata
Sui social è conosciuta come Queen Esie e solo su Instagram ha un seguito di quasi 100mila follower. Durante la sua adolescenza Esther si è sempre adattata alle “regole” di bellezza che voleva le donne esteticamente perfette.
Soprattutto per una come lei che faceva la modella di lavoro, presentarsi in maniera impeccabile era quasi un diktat. Mai le sarebbe passata per la testa l’idea di scattare delle fotografie con le gambe pelose per esempio.
Ha iniziato ad accettare se stessa al naturale
Poi però qualcosa in lei è cambiato e ha detto basta. Si sentiva schiava di rasoi, cerette e creme depilatorie e, prendendosi di coraggio, ha iniziato a mostrare il suo corpo al naturale. Esther ha peli praticamente ovunque, braccia, gambe, ascelle, pancia e persino nel petto. E ciò che la spingeva a depilarsi era questo senso di imbarazzo che l’accompagnava sempre.
Ma la vergogna che provava non era legata al suo corpo, ma al giudizio delle persone. Ora ha acquistato fiducia in se stessa e non vuole sentirsi più quella ragazza di prima che abbassava la testa se le facevano notare qualche difetto del suo corpo.
“Sentivo la mia pelle sempre più ruvida, non sopportavo depilarmi. Soprattutto non mi piaceva passare gran parte del tempo a togliermi i peli. Ho scelto di abbracciare la mia bellezza naturale. Un giorno ho deciso, per la prima volta, di andare in spiaggia così come sono. Ho peli in quasi ogni centimetro del mio corpo, ma adesso mi sento orgogliosa e libera!” – ha raccontato la modella.
Incoraggia le donne a non depilarsi
Non solo ha smesso di depilarsi, ma attraverso il suo profilo Instagram invita le donne a smettere, ad accettare il proprio corpo per quello che è, di non cercare la perfezione assoluta perché non esiste. La vera bellezza risiede dentro di noi ed è quella che dobbiamo perseguire.
“Il mio scopo è quello di spingere le donne ad accettarsi e dimostrare loro che possono andare a una cena di gala con i peli sul petto e sulle gambe in vista, senza che si sentano in difetto. È il nostro corpo, siamo noi a decidere, non la società” – ha concluso Esther.
Che ne pensate della sua scelta?
Potrebbero interessarti:
Il fotografo Ben Hopper mostra la bellezza delle donne con i peli (FOTO)
“Sei disgustosa”, influencer risponde alle critiche perché mostra i peli delle ascelle