Ci sono nonni che farebbero carte false pur di stare in compagnia dei propri nipoti, vederli crescere, trascorrere del tempo con loro. E altri, che, invece, si danno alla macchio. La storia di oggi è però un po’ diversa: la nonna chiede di essere pagata per badare al nipote. Quando ha ascoltato queste parole, la mamma del piccolo si è sentita profondamente offesa.
La storia è stata pubblicata su Reddit. Qui una nonna chiedeva di essere pagata 12 dollari l’ora per badare al nipote, perché questo “favore” le sarebbe costato del tempo che avrebbe potuto dedicare ad altro. Una richiesta che ha lasciato tutti senza parole, perché spesso in famiglia e anche tra amici ci si aiuta per evitare che i genitori debbano pagare una baby sitter per badare ai figli quando loro sono al lavoro. Mentre questa nonna non è che non volesse passare del tempo con il nipotino, ma voleva essere pagata per farlo.
Nel post la nonna ha raccontato che la figlia lavora 5 giorni a settimana per 7-8 ore al giorno e non sapeva a chi lasciare il figlio. Così la decisione di chiamare la mamma, nonché nonna materna del piccolo:
Ovviamente sono disponibile a passare del tempo con mio nipote, ma le ho spiegato che vorrei un pagamento di 12 dollari all’ora. Lei ha capito la mia necessità di essere pagata, ma poi ha abbassato la cifra a 10 dollari all’ora perché sostiene di non poterselo permettere con il suo lavoro da 22 dollari all’ora.
Poi ha aggiunto:
Non sono un asilo nido, ho la mia vita e sono una lavoratrice autonoma. Mia figlia dovrebbe capire che se mi prendo cura del bambino devo ridurre le ore che dedico al mio lavoro e ho bisogno di soldi per compensare il tempo in cui trascuro il mio lavoro.
La nonna non può lavorare e occuparsi del bambino al tempo stesso e quindi per non perdere soldi aiutando la figlia vuole essere pagata da quest’ultima. Un utente su Reddit, però, commenta duramente la sua posizione, anche perché pare che in realtà la nonna avesse chiesto 15 dollari l’ora.
Sei tu a comportarti male soprattutto per aver modificato il tuo post dicendo che chiedevi $12 invece di $15 per far sembrare che non avessi chiesto a tua figlia più di due terzi della sua paga oraria… Hai tutto il diritto di essere pagata o di dire di no, ma dal punto di vista morale è chiaro che non ti importa molto di lei, se questo è l’approccio che hai adottato.
Anche la mamma del bambino in questione ha voluto raccontare la sua versione, spiegando che la nonna viveva a casa sua non pagando affitto o bollette:
Ho un figlio di nove mesi e nell’ultimo anno mia madre ha vissuto con me e mio marito. Ci ha aiutato molto, prendendosi cura di a mio figlio quando sia io che mio marito siamo stati impegnati. È stato un grande aiuto, molto apprezzato, e all’inizio pensavo che fosse felice di aiutarci perché ci aveva detto più volte quanto desiderasse avere un nipote prima che mio figlio nascesse.
Poi ha aggiunto:
Così le abbiamo permesso di stare con noi, in modo che potesse passare più tempo con suo nipote. Tuttavia, qualche tempo fa ha detto che ora vuole essere pagata per badare a mio figlio ed è arrabbiata perché non l’abbiamo mai pagata.
In molti le suggeriscono di iniziare a pagare affitto e bollette prima di pretendere di essere pagata per badare al nipote, mentre lei scrocca dove vivere.