Volere è potere. E questa nonna di 87 anni che ha vinto sei medaglie d’oro in una competizione di nuoto in Sud America ne è la dimostrazione. La nuotatrice cilena Eliana Busch non è più certo giovincella, ma ha grinta e forza da vendere. Si è allenata ed è riuscita a vincere la medaglia d’oro in ognuna delle sei categorie alle quali ha partecipato in gara in piscina.
Eliana Busch è una nuotatrice di 87 anni originaria di Valdivia nel sud del Cile. Ha sempre amato lo sport ed è sempre stata una donna molto competitiva. E grazie alla sua tenacia oggi è una star su internet, dopo che si è diffusa la notizia che la simpatica e atletica nonnina, che ha 87 anni, ha vinto sei medaglie d’oro al XII Campionato Sudamericano di Nuoto Master che ha avuto luogo in Brasile, nella città di Rio De Janeiro, nel mese di dicembre 2021.
L’ultra ottantenne ha raccontato le gare sui social network, dove è molto attiva, in particolare su Instagram. Dal suo profilo ha annunciato, medaglia d’oro dopo medaglia d’oro, tutti i successi conquistati. In tutto sei primi posti, nelle sei categorie nelle quali si era iscritta: 800 metri libero, 50 metri liberi, 400 metri liberi, 100 metri dorso, 50 metri dorso e 50 metri pettorali.
Durante le gare di dicembre 2021, la simpatica nonnina non si è accontentata di vincere tutte queste medaglie. Ma ha anche stabilito un nuovo record sudamericano negli 800 metri stile libero. Diventando oggi fonte di ispirazione per migliaia di persone sparse in tutto il mondo, che l’hanno sostenuta e supportata durante ogni gara.
Siamo usciti imbattuti in tutti i test, lasciando in vetta la nostra bandiera cilena. Posso solo dire grazie! Ora torno in patria con la soddisfazione di aver compiuto il mio dovere.
Queste le parole che l’atleta di 87 anni ha lasciato in un post pubblicato su Instagram. In altre pubblicazioni, Eliana ha cercato di motivare anche altri anziani a partecipare a competizioni sportive o anche solo a praticare sport. Perché l’età non è un limite per raggiungere gli obiettivi che si vogliono davvero conquistare a tutti i costi.
Noi adulti più anziani abbiamo molto da offrire ciascuno con le proprie possibilità. Viva il Cile.
Queste le parole della donna che ha iniziato a nuotare a 9 anni e a gareggiare all’età di 19 anni, anche se per molto tempo ha dovuto abbandonare la piscina per dedicarsi ad altro. Ma a 78 anni ha deciso di riprovarci, anche per motivare i suoi figli.
La perseveranza nello sport, in generale, è molto importante, le persone credono che alcuni sport ottengano rapidamente. no no no. Non puoi essere buttato via se non ti sei allenato. Dico agli anziani che non è mai troppo tardi. I muscoli hanno memoria. La vita va vissuta fino all’ultimo minuto e le cose vanno fatte.