Sapete quanti anni ha la nonna più giovane del mondo? Di solito quanto pensiamo a questa figura fondamentale per la crescita dei bambini ci immaginiamo o una donna matura, prossima alla pensione, o una simpatica donna anziana con i capelli grigi, ormai in pensione, che può occuparsi dei figli dei suoi figli e trascorrere con loro del tempo indimenticabile. Non sempre però le cose stanno così. Ci sono anche nonne giovanissime, come la protagonista di questa storia.
La nonna più giovane del mondo è una ragazza di soli 23 anni. Avete capito bene. A quell’età di solito si studia ancora, si va all’università, si esce con le amiche, si progetta il proprio futuro. Può capitare di essere mamma a 20 anni, ma da qui a diventare nonna ce ne vuole. Eppure è quello che è successo a una ragazza di questa età, che è diventata ufficialmente nonna e può vantare un record nel Guinness dei primati, come nonna più giovane del mondo.
Ma come è potuto accadere? Lei ha avuto una figlia molto presto che a sua volta ha partorito in giovanissima età, battendo il record della mamma.
Chi è la nonna più giovane del mondo
Ricda Stanescu è una donna di 23 anni che vive in Romania e che ha avuto la sua prima figlia Maria quando aveva appena 12 anni. Ha cresciuto la bambina a fatica, perché anche lei era ancora una bambina. E sperava che da grande Maria non seguisse le sue orme. Ma non è stato così. Pensate il suo choc quando ha scoperto che la figlia a soli 11 anni era incinta. Poco tempo dopo è venuto al mondo un bellissimo bambino. E Ricda Stanescu è diventata nonna a soli 23 anni.
Sembra una storia davvero molto strana, ma in realtà Ridca è una donna zingara rumena è nella loro cultura matrimonio e maternità in giovane età non sono poi così fuori dal normale. La stessa Ridca a 11 anni ha sposato un ragazzo del posto di 13 anni per evitare un matrimonio combinato organizzato dal padre. Quando però è diventata mamma ha fatto tutto quello che era in suo potere per crescere la figlia non sulle sue orme, sperando che continuasse la scuola e avesse una buona educazione e formazione.
Nonostante i suoi sforzi, Maria si è sposata a 10 anni e a 11 è diventata mamma di Ion, che per fortuna è sano e sta bene. La nonna ha così commentato:
Sono felice di essere una nonna ma desideravo qualcos’altro per Maria – e qualcos’altro per me. Non ho cercato di impedire a mia figlia di sposarsi perché questa è la tradizione, è quello che succede.