Piovono critiche su un’anziana donna che ha deciso di prendere una strada che non è quella canonica che le donne della sua età prendono. La nonna ha ammesso di preferire viaggiare in tutto il mondo e godersi così la sua meritata pensione. Non prendendosi di fatto cura dei suoi nipoti. Su internet c’è chi l’accusa di essere egoista per questo.
Josefa Feitosa è una donna che ha vissuto la sua famiglia e ha cresciuto i suoi figli. Adesso che non è più giovanissima ha deciso di fare il giro del mondo, perché vuole conoscere tante culture differenti. Spesso le donne sue coetanee stanno a casa e si prendono cura dei propri nipoti. Anche se ci sono nonni che non li vedono mai, magari perché abitano distanti o per altri motivi.
Di sicuro quando si parla di nonni l’immagine è quella del pilastro della famiglia, una colonna portante che aiuta i figli che lavorano prendendosi cura dei nipoti. E se non volessero farlo e preferissero fare altro della loro vita? Josefa Feitosa è la dimostrazione lampante che non tutti hanno come sogno quello di fare la nonna o il nonno a tempo pieno.
Josefa Feitosa ha deciso di lasciare il suo paese natale, il Brasile, per un viaggio in giro per il mondo alla scoperta dei luoghi più belli e interessanti. È sempre stato un suo sogno, ma per altri eventi della vita non ha mai potuto realizzarlo. Oggi può e perché allora perdersi nelle critiche di chi la ritiene solo un’egoista?
Josefa Feitosa è partita con il suo zaino alla scoperta del mondo, raccontando i suoi viaggi sui social network. E ricordando alle donne che anche se sono già in età avanzata c’è ancora molto da vivere e da vedere, da sperimentare e da fare. Questo non significa affatto che sono delle cattive persone.
Lei viaggia dal 2016, da quando ha finito il suo lavoro come assistente sociale nel sistema carcerario di Caera, in Brasile ed è andata in pensione. Quel giorno ha deciso di coronare il suo sogno. Ha venduto tutto quanto, la casa, i mobili, i vestiti, gli elettrodomestici, per pagarsi i suoi viaggi. Tutto quello di cui ha bisogno sta perfettamente dentro il suo zaino.
C’è molta vita fuori da quella scatola che chiamano ‘casa’. Non diventi nonna per prenderti cura dei tuoi nipoti.
Oggi la nonna in pensione ha visitato più di 40 paesi tra Europa, Asia, Africa e America. In molti la seguono su Instagram e per tante donne anziane lei è un’eroina, perché ha avuto il coraggio di rifiutarsi di essere uno strumento nelle mani della sua famiglia, come capita a molte nonne, relegate a ruolo di “donna di servizio”, senza che nessuno abbia chiesto loro nulla. E si gode la sua pensione.
La sua storia è arrivata in ogni angolo del mondo. C’è chi rispetta la sua scelta, chi vorrebbe seguire le sue orme e chi invece la critica, perché pensa solo a se stessa.
Tu cosa ne pensi? Cosa avresti fatto al suo posto?