Mamma Sto Bene!
Nonni non possono abbracciare i nipoti di 2 anni

Nonni non possono abbracciare i nipoti di 2 anni: polemiche per le parole di una mamma

Tutti i genitori portano avanti uno stile educativo che può essere diverso, per crescere proprio figlio come meglio credono. Ci sono diversi tipi di genitorialità: c’è chi è più permissivo e chi invece è più rigido sulle regole da seguire. Tante le tecniche utilizzate dai genitori, ognuna delle quali merita rispetto, perché lo scopo è sempre quello di crescere bambini sani e felici. Recentemente però fa discutere la decisione presa da una mamma: i nonni non possono abbracciare i nipoti di 2 anni come vogliono, ma per quale motivo?

Una mamma su Reddit ha spiegato che una volta sua figlia di 6 anni ha morso la nonna che voleva abbracciarla. La piccola non amava gli abbracci e ha reagito forse in maniera un po’ troppo eccessiva. Molte persone hanno commentato il suo post, sottolineando però che è diritto dei nonni abbracciare i propri nipoti. Alcune mamme, però, hanno detto che per ogni componente della famiglia andrebbe richiesto il consenso, anche solo per dare un abbraccio o altre manifestazioni di affetto di tipo fisico ai minori.

Mamma
Fonte foto da video su YouTube di Sunrise

Brittany Baxter, una mamma australiana, ha sostenuto questa tesi anche nei suoi video su TikTok, dove spiega perché i nonni devono sempre chiedere il permesso prima di abbracciare la figlia, che ha 2 anni. Secondo lei nessuno ha il diritto di pretendere affetto fisico dalla figlia. Molte persone hanno commentando dandole ragione, mentre altre non sono assolutamente d’accordo. Secondo questa mamma il consenso dovrebbe sempre esserci quando si tratta di bambini e bambine piccoli.

Brittany Baxter sottolinea che i nonni della figlia spesso superano i limiti, anche se lei ha spiegato come stanno le cose più volte e come vorrebbe che loro si approcciassero alla nipotina. Sostiene anche che la figlia piccola capisce alla perfezione come funziona il consenso, cosa che a quanto pare non capiscono altri adulti in famiglia, ai quali secondo lei questo atteggiamento non piace, prendendo la cosa sul personale. Lei “pratica il consenso” con la figlia e le dà fastidio che qualcuno non rispetti questa sua decisione.

Possiamo per favore iniziare a normalizzare il fatto che i bambini non devono baciare e abbracciare gli adulti?

Brittany Baxter
Fonte foto da video su YouTube di Sunrise

La donna ha spiegato di aver insegnato alla figlia la pratica del consenso da quando è nata e non capisce gli adulti che non riescono a comprendere perché per lei è importante.

Cosa, dobbiamo chiedere un bacio e un abbraccio?

Gli adulti sono solitamente increduli e lei si arrabbia perché superano i limiti del corpo della sua bambina.

Mia figlia e il suo corpo non esistono per far sentire qualcuno più a suo agio e per far sentire qualcuno più amato. Non è colpa sua e non è colpa mia se la vecchia generazione non si è presa del tempo durante nel corso della loro vita per imparare a regolare le proprie emozioni o sentimenti in modo che il consenso non continui a essere trascurato.

Secondo la donna, inoltre:

i sentimenti di nessuno saranno mai più importanti del diritto di mia figlia al proprio corpo.

Lei non vuole più che le persone oltrepassino i limiti perché non vuole che sua figlia cresca in un ambiente in cui non può dire di no e in cui non sa cosa significa non essere rispettati, invitando i nonni a migliorare.

Se non possiamo permettere ai nostri figli di dire di no e non possiamo insegnare loro che va bene dire di no, come potranno mai essere in grado di farlo quando si troveranno in situazioni difficili dove si sentiranno a disagio?

Il video è diventato virale, con migliaia di visualizzazioni e commenti. Le reazioni sono però contrasanti:

Molte persone sono indignate, cosa che capisco, molti hanno frainteso il punto del messaggio che sto cercando di trasmettere.

C’è chi la sostiene e c’è chi pensa che abbia esagerato, perché il canale emotivo fisico è molto importante per i bambini.

Fonte video da YouTube di Sunrise

Tu che ne pensi: ha ragione questa mamma?