Alla base del concetto di famiglia si pone una solida struttura di amore, rispetto, comprensione e soprattutto sostegno. Questa giovane donna ha avuto un ottimo esempio di tali valori da suo nonno, che ha deciso di raggiungerla in uno dei giorni più importanti della sua vita.
Sasha Mulungunhaway Yambulul è una ragazza di origini indigene australiana. La sua famiglia è parte di una tribù insediata su un’isola particolarmente lontana dalla costa chiamata Elcho Island. Quando Sasha ha deciso di voler frequentare il Worawa Aboriginal College si è trasferita a Melbourne, a più di 3000 km di distanza dalla sua terra natia.
La sua esperienza qualche anno dopo è stata emulata da sua sorella, che l’ha raggiunta per studiare nella stessa struttura.
Dopo anni di sacrifici e studio per Sasha è arrivato il momento di coronare un sogno: il giorno della sua laurea. Emozionata e fiera dei suoi risultati, ha informato la sua famiglia affinché potessero partecipare della sua gioia. E così ha chiesto a suo nonno se volesse raggiungerla in questo giorno tanto speciale.
Suo nonno Gali è stato il più felice ed il più orgoglioso in assoluto: ha accettato di partecipare alla cerimonia ed ha viaggiato con sua moglie Jane per raggiungerla. Gali non sa quale sia la sa vera età e non conosce molto bene l’inglese, ma ha trovato un modo tutto suo per esprimere quanto fosse fiero dei risultati di sua nipote.
La celebrazione del traguardo raggiunto è stata resa ancora più speciale dalla danza tradizionale che Gali e le sue nipoti hanno utilizzato al posto delle parole per mostrare la loro gioia e il loro legame.
Jane, che invece conosceva qualche parola in inglese, ha raccontato che questo per Gali si trattasse di un vero e proprio sogno: vedere le sue nipoti felici gli ha toccato il cuore e lo ha fatto traboccare di orgoglio. Il suo desiderio era quello di ballare qui con loro, ha dichiarato.
Gali ci tiene molto che le sue nipoti abbiano la vita che desiderano, e che allo stesso tempo restino consapevoli della loro storia e dei suoi valori. Loro d’altra parte sono estremamente orgogliose di ciò, e bilanciano perfettamente i due volti della loro varia e ricchissima cultura.