Quanto sono carini gli occhiali da sole per bambini?
Come puoi immaginare stare tanto tempo sotto al sole non fa bene e gli occhi dei bambini essendo particolarmente delicati possono subire gravi danni se passano tanto tempo esposti ai raggi solari. I pericoli del sole sugli occhi non sono da sottovalutare e anche se non subito, a distanza di anni il tuo piccolo potrebbe risentire di problemi come ad esempio la cataratta precoce o altre patologie del sistema visivo.
Gli occhiali da sole per bambini servono davvero?
Può sembrare strano, ma mentre sono tantissime le madri che prestano attenzione alla pelle dei loro piccoli, sono pochissime quelle che danno la stessa attenzione agli occhi quando i bambini si trovano a star tante ore sotto il sole.
I raggi ultravioletti rappresentano infatti una vera minaccia per l’occhio, in particolare modo per tutta la parte anteriore come ad esempio la sottilissima cute palpebrale, la cornea e quella che è a tutti gli effetti la parte più sensibile e delicata del corpo umano, la congiuntiva e il cristallino. I raggi violetti e i raggi blu sono un grave pericolo insieme ai raggi UVA anche per la retina e possono causare danni anche a lungo termine purtroppo.
I raggi UV possono essere molto pericolosi sia per la delicata pelle dei bambini che per i loro occhi. E quindi è molto importante che anche gli occhi siano protetti dalle sempre più aggressive radiazioni ultraviolette del sole. Ecco come scegliere gli occhiali da sole per bambini.
Il corretto e naturale sviluppo dell’apparato visivo nel bambino inizia quando nasce e si conclude intorno agli otto anni. Ecco dunque che prestare grande attenzione agli occhi dei più piccoli è una cosa estremamente importante se si vuole che da grandi non riscontrino problemi con gli occhi. Quando andate in montagna, al mare o in posti all’aperto in cui la luce solare è davvero molto forte ti consigliamo di far indossare degli occhiali da sole al tuo bambino per ripararlo dai raggi UV.
Occhiali da sole per bambini
Prima di acquistare degli occhiali da sole ti ricordiamo che non devi pensare solo al fattore estetico, ma anche alle caratteristiche protettive del prodotto. Infatti le lenti che scegli devono essere in grado di garantire un’efficiente capacità di protezione grazie ad un assorbimento totale dei raggi ultravioletti UVA e UVB. Infatti non si tratta di raggi utili per vedere ma sono al contrario dannosi quando vengono assorbiti dall’occhio umano.
In linea di massima puoi trovare tre divverenti tipi di lenti: standard, polarizzate, fotocromatiche. Solitamente i pediatri consigliano le lenti standard in policarbonato, ma ti vogliamo anche dire che le lenti polarizzate sono in grado di filtrare benissimo i riflessi e quindi proteggono perfettamente gli occhi migliorando notevolmente la visibilità.
Anche la colorazione ha la sua importanza perché le varie colorazioni delle lenti possono avere differenti funzioni. Le lenti gialle sembrano più adatte in caso di scarsa visibilità, come per esempio in caso di nebbia, perché aumentano la sensibilità al contrasto, anche se alterano la percezione dei colori e quindi vanno usate a ragion veduta.
Ai miopi si consiglia l’uso di lenti marrone ambra, perché l’occhio di chi ha questo difetto della vista cattura con maggior facilità le tonalità calde. All’ipermetrope si addice meglio la colorazione azzurro verde proprio perché la retina di queste persone vede meglio le tonalità fredde.
Quando andate a fare passeggiate ad alta quota in montagna o uscite in barca per una giornata in mare aperto ti raccomandiamo di non dimenticare mai gli occhiali dei bambini perché i riflessi dati dalla neve o dalle superfici chiare o dall’acqua del mare incrementano gli effetti dei raggi UVA.
Cosa fare se tuo figlio o tua figlia fa i capricci e non vuole indossare gli occhiali da sole? Ti consigliamo di dare il buon esempio e portare anche tu gli occhiali da sole quando serve. Infatti se mamma e papà portano regolarmente gli occhiali da sole, il bambino penserà che si tratta di un gesto normalissimo e farà la stessa cosa. Per quanto riguarda l’aspetto economico, dobbiamo dire che non devi preoccuparti perchè non è necessario spendere chissà quali cifre per comprare un buon occhiale da sole per bambini. In genere non si superano gli 80 euro per i migliori occhiali da sole per bambini.
Migliori occhiali da sole per bambini da acquistare online
La lista dei migliori occhiali da sole per bambini è davvero ampia, ne esistono di varie tipologie e non tutte rispondo alle esigenze di ciascun utilizzatore. Cercare i migliori non è facile, anche se online è possibile trovarne davvero di validi.
Come devono essere gli occhiali per bambini?
Gli occhiali per i più piccoli ovviamente devono resistere ai vari urti accidentali, un bambino è un piccolo tornado e quindi deve avere occhiali robusti ma allo stesso tempo leggeri, che non diano fastidio sul suo nasino.
Le lenti degli occhiali non devono graffiarsi troppo difficilmente e devono inoltre garantire un campo visivo appropriato per coprire in modo ottimale tutto l’occhio del bambino. La montatura non è un fattore secondario e oltre a piacere al bambino deve essere morbida, non facilmente deformabile e biocompatibile dal momento che con alta probabilità il piccolo si metterà in bocca le aste quando si annoia.
Le lenti devono essere particolarmente sicure e chiarisci fin da subito il fatto che non si tratta di giocattoli ma di un oggetto importante e costoso, che stai affidando alla sua cura.
I raggi solari sono dei raggi molto potenti infatti riescono a penetrare senza troppa fatica nella retina del bambino. I migliori occhiali da sole per bambini sono quelli che ti danno un vero e proprio filtro contro le radiazioni ultraviolette in modo da proteggere la vista profondamente e impedire la diffusione di danni alla vista che il piccolo potrebbe portarsi dietro anche da adulto.
Quindi gli occhiali da sole devono obbligatoriamente essere con lenti anti raggi ultravioletti.Tutti gli occhiali sono identificabili tramite un indice e le lenti del tuo bambino devono avere un indice compreso tra 1 a 4.Ricordati inoltre di controllare sempre la presenza del marco CE, solo così potrai essere certa che stai acquistando un prodotto sicuro e legalmente omologato per i bambini.