L’olio di camelia è ampiamente utilizzato dalle donne giapponesi come prodotto rivitalizzante per la pelle ed i capelli. Si tratta di un olio di origine naturale, anche conosciuto con il nome di olio di semi di tè e caratterizzato dall’abbondante presenza di antiossidanti ed acidi grassi. Ma scopriamo insieme quali sono tutti i vantaggi che puoi trarne per i tuoi capelli.
La camelia è una pianta da fiore originaria del Giappone, appartenente alla famiglia delle piante da tè. Dai suoi fiori è possibile estrarre un olio, che già in epoche passate veniva sfruttato come rimedio anti-età e per salvaguardare la salute dei capelli. Ecco tutti i suoi benefici!
Leggi anche: 13 cambi di look di capelli che migliorano l’aspetto
1. Mantiene in salute il cuoio capelluto
Per prima cos, i prodotti per capelli che contengono l’olio di camelia possono aiutare a prevenire tutti i problemi relativi al cuoio capelluto, come la dermatite atopica e la dermatite seborroica. Inoltre, grazie alle sue notevoli proprietà, questo ingrediente riesce anche ridurre al minimo la produzione di sebo e diminuire eventuali processi infiammatori.
2. Capacità idratanti e antiossidanti
L’olio di camelia è anche in grado di svolgere sui capelli e la pelle un effetto altamente idratante e antiossidante, contrastando così l’azione dei radicali liberi. Queste sostanze risultano molto dannose per la salute dei capelli perché possono provocare ingrigimento precoce e alopecia, con conseguente perdita di capelli.
Leggi anche: Tinsel Hair: il nuovo trend per capelli che sta spopolando tra le celebrità
3. Riduce gli effetti collaterali delle tinte per capelli
Un altro vantaggio da tenere in considerazione è che l’olio di camelia riesce a ridurre al minimo tutti gli effetti collaterali che possono insorgere in seguito alla tintura. Si tratta infatti di un chemioprotettivo naturale che previene i danni al cuoio capelluto e ai capelli, riconducibili alle sostanze chimiche presenti nelle tinte. In particolare, l’olio di camelia riesce a ripristinare il rivestimento esterno della fibra capillare che le tinte per capelli tendono a rimuovere.
4. Migliora la lucentezza dei capelli
L’olio di camelia si caratterizza per possedere numerosi acidi grassi come acido oleico, linoleico, stearico e palmitico. Tutte sostanze in grado di migliorare la lucentezza dei capelli e ridurre l’attrito tra gli stessi. In questo modo, vengono minimizzati tutti i possibili danni che le ciocche possono subire.
Leggi anche: Lisciatura per capelli: i 5 effetti collaterali che devi sapere