L’odore fragrante e delizioso dell’olio di gelsomino lo rende un ottimo ingrediente per realizzare i deodoranti per ambienti e profumi di ogni tipo. Eppure questo stesso ingrediente è anche acclamato dagli esperti per i numerosi benefici che può fornire ai nostri capelli e al cuoio capelluto.
L’olio al gelsomino deriva dal fiore bianco dell’omonima pianta, che cresce spontaneamente soprattutto nei paesi con clima tropicale. Di solito, in ambito cosmetico si trova maggiormente nei preparati per shampoo ed altri prodotti per capelli, essendo molto vantaggioso sotto questa forma.
Leggi anche: Lo zolfo è il segreto contro i capelli secchi: ecco perché e come utilizzarlo
Infatti, nonostante non ci siano ancora troppe ricerche riguardo la reale efficacia dell’olio al gelsomino per i capelli, numerosi esperti ne affermano le elevate proprietà. Se sei curioso di scoprirne di più e vuoi provare ad introdurre questo prodotto nella tua routine di bellezza, continua a leggere questo articolo…
Quali sono i benefici dell’olio al gelsomino per i capelli?
Il primo beneficio dell’olio al gelsomino che vogliamo condividere con voi riguarda le sue proprietà antimicrobiche e antivirali, che possono aiutarci con diversi problemi riguardanti il cuoio capelluto. Tra questi ci sono anche la psoriasi e la dermatite, alcune delle condizioni più frequenti riscontrate nella popolazione odierna.
Leggi anche: Baobab per capelli: come usarlo e tutti i benefici
Inoltre, questo olio è anche in grado di lenire la pelle secca ed aiutare a sigillare la cuticola del capello. In questo modo, va a limitare la rottura dei capelli e ne promuove al contrario una crescita più rapida e sana.
Ma non è finita qui! Infatti, l’olio al gelsomino se applicato sui capelli fornisce loro anche l’idratazione di cui hanno bisogno per apparire al meglio. Possiamo quindi parlare di potere lenitivo e idratante, l’ideale per migliorare l’aspetto e la salute dei nostri capelli.
Leggi anche: Le piastre per capelli vibranti funzionano davvero? Le risposte degli esperti