L’olio di sesamo viene estratto dai semi della pianta di sesamo, appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae, e presenta numerosi benefici per il nostro organismo grazie al suo elevato valore nutritivo. Ma oggi vedremo insieme quelli che concernono la salute dei nostri capelli.
Questo alimento è ricco di acido oleico e acido linoleico, oltre che di numerosi sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, rame e calcio. Tra le vitamine più abbondanti ci sono invece la vitamina A, E ed alcune del gruppo B. Infine, sono presenti anche 3 antiossidanti naturali: sesamola, sesamolina e sesamolo.
Tutte queste componenti conferiscono all’olio di sesamo proprietà molto benefiche per i capelli e il cuoio capelluto, vediamo meglio di cosa si tratta.
1. Capelli secchi
L’olio di sesamo, essendo un ottimo emolliente, può aiutare ad ammorbidire le ciocche di capelli, rendendole al contempo più lisce. Inoltre, andrà a rilassare anche il cuoio capelluto sottostante, lasciando la pelle idratata e soffice.
2. Forfora
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, l’olio di sesamo rappresenta anche un ottimo alleato contro la forfora, spesso causata da funghi e batteri. Inoltre, è utile anche nella prevenzione o nella riduzione di infezioni che possono colpire la pelle del cuoio capelluto.
3. Capelli più forti e lucenti
Applicando sui capelli una maschera a base di olio di sesamo questi appariranno più forti e lucenti. Infatti, questo prodotto è in grado di prevenire la rottura del capello e la creazione delle doppie punte.
Questo è reso possibile dalle proprietà emollienti e occlusive dell’olio di sesamo, che gli consentono di riempire gli spazi vuoti del cuoio capelluto formando una vera e propria barriera protettiva. In questo modo durante la doccia non verrà assorbita una quantità eccessiva di acqua, che potrebbe indebolire le ciocche.
4. Diradamento
Uno studio condotto nel 2017 ha rivelato che gli acidi grassi contenuti nell’olio di sesamo, ovvero l’omega-3 e l’omega-6, sono fondamentali per ridurre la caduta eccessiva dei capelli. Infatti, trattandosi di acidi grassi essenziali, una loro carenza può impattare negativamente sulla corretta crescita dei capelli stessi.
Leggi anche: 5 metodi per far crescere i capelli più velocemente