Preparare una festa di compleanno per bambini per molti genitori può sembrare una vera e propria impresa. Inviti da spedire, cibo da comprare o preparare, stanze da addobbare e soprattutto bambini (tanti bambini) da intrattenere.
Vi promettiamo che dopo i nostri consigli tutto vi sembrerà più facile! Basta un po’ di organizzazione e una bella dose di fantasia e nessun bambino resterà insoddisfatto della sua festa di compleanno.
Sappiamo tutti molto bene che per i nostri figli i compleanni sono giornate speciali. Occasioni particolari che meritano una giusta preparazione. Tutto deve essere perfetto e come i nostri bambini desiderano.
Se siete alla ricerca di alcuni consigli per preparare una festa di compleanno perfetta, allora oggi possiamo fare al caso vostro. Ecco per voi qualche consiglio per rendere felici i vostri figli!
Scegliere un tema per la festa dei bambini
Un aspetto che molti genitori sottovalutano è la scelta del tema della festa. Non sempre le feste hanno un tema eppure si tratta di un espediente che rende più facile l’organizzazione per noi genitori e soprattutto rende la festa più divertente per i bambini.
Ogni festa che si rispetti deve avere un tema. Possono essere le principesse, i cartoni Disney o i super eroi che tanto piacciono ai nostri figli. Ovviamente la scelta dovrà essere fatta insieme al bambino. Sarà lui stesso a scegliere il tema della festa, a patto ovviamente che sia qualcosa di realizzabile e non impossibile.
Ovviamente tutto deve essere organizzato secondo il tema della festa. Se possibile scegliete piatti e bicchieri affini con il tema e addobbate la stanza per rendere tutto più veritiero. Ovviamente non è il tema il soggetto principale della festa, ma il festeggiato.
Se non riuscite a trovare un tema adatto non importa. Addobbate la stanza a tema compleanno e organizzate qualche gioco divertente per intrattenere i bambini.
Come organizzare la tavola
Organizzare la tavola per una festa di compleanno per bambini non è mai un’impresa facile. La prima cosa da ricordare è che il cibo deve essere ovviamente a portata dei protagonisti della festa e quindi per i bambini.
L’ideale è dividere il tavolo del cibo da quello delle bevande. Sistemate piatti, bicchieri, posate e tovaglioli sparsi per la tavola, per evitare di creare file. Mette un’etichetta sui bicchieri o scriveteci direttamente sopra il nome del bambino. In questo modo si eviterà un inutile spreco di plastica.
Cosa portare a tavola
Ricordate: è una festa per bambini e dunque anche il cibo deve essere per i più piccoli. Optate per cose facili da mangiare, anche perché il soggetto della festa non è certo il cibo, ma il divertimento. Sì a panini, pizzette, patatine, affettati e formaggi. Tutti ingredienti semplici da consumare mentre si gioca e che non interrompono il divertimento o non rischiano di far sporcare i bambini. A proposito di cibo, non dimenticate che cucinare insieme ai bambini fa bene.
Non dimenticate di evitare tutto ciò che è pericoloso per i più piccoli. Molti scelgono di mettere a disposizione degli stuzzicadenti per prendere il cibo, ma noi vi consigliamo di evitarli. Potrebbero infatti essere pericolosi per i più piccoli.
Un’altra idea molto pratica è quella di comprare il cibo in mono porzioni. Le piccole bustine di patatine, ad esempio, salveranno il cibo dalle mani (generalmente poco pulite) dei bambini e salvaguarderanno le misure di igiene.
Stessa cosa per le bevande. Possibilmente evitate le bottiglie troppo grandi e dunque difficili da maneggiare per i bambini. Meglio scegliere bottiglie piccole o direttamente bevande già in mono porzioni.
La torta
Parliamo di un altro dei protagonisti (oltre al festeggiato) di ogni festa di compleanno: la torta. Dire la parola “compleanno” significa dire “torta” e nessuna festa che si rispetti può esserne priva. Come scegliere la torta ideale?
La torta perfetta per i compleanni dei bambini deve rispondere a due requisiti. Deve ovviamente essere buona e golosa, ma deve anche essere bella, soprattutto per un bambino. Se scegliete di prepararla voi stessi, noi vi consigliamo di scegliere la semplicità.
Meglio evitare la pasta di zucchero, a meno che non siate molto abili nel decorare dolci. Evitate anche troppi strati di pan di spagna. Il segreto per rendere felice un bambino è proprio la semplicità. Ogni bambino sarà felice di fronte ad una classica torta al cioccolato!
Organizzazione senza stress
Passiamo adesso ad un altro dei punti più critici per un genitore: l’organizzazione. Come detto organizzare una festa di compleanno può rivelarsi un’impresa molto stressante per i genitori del festeggiato.
Come preparare una festa di compleanno per i bambini senza stressarci troppo? L’organizzazione e la pianificazione sono i due ingredienti fondamentali per la riuscita della vostra impresa. Il segreto è proprio riuscire a organizzare tutto per tempo, senza ridursi all’ultimo secondo.
Pianificate tutto con largo anticipo e se possibile fatevi aiutare da qualcuno. Vediamo insieme adesso tutti i consigli più utili per preparare nel migliore dei modi una festa di compleanno per bambini.
Il bambino al centro
Come detto la cosa più importante da ricordare è la più semplice: il festeggiato è il bambino, che dunque dovrà essere al centro della festa. Quale è infatti il vostro obiettivo? Rendere felice vostro figlio e regalargli una festa indimenticabile.
Se vostro figlio ha meno di 3 o 4 anni, vi basterà invitare a casa qualche amico e preparare una merenda a prova di bambino. Unite a questo qualche gioco divertente e tutto andrà secondo i piani. Per i bambini più grandi invece la prima cosa da fare è chiedere a vostro figlio come vuole festeggiare il compleanno.
Ad alcuni bambini basta infatti invitare a casa due o tre amici e il gioco è fatto. Se invece vuole una vera festa di compleanno, allora iniziamo con l’organizzazione. Innanzitutto, ricordatevi di coinvolgerlo nell’organizzazione.
Decidete insieme il tema, gli invitati, la torta, la musica, il cibo e i giochi da fare. Adesso è arrivato il momento di pianificare e dunque fare una nella lista delle cose da comprare.
Lista di cose da fare
Per preparare una festa coi fiocchi, ovviamente dovrete comprare un po’ di cose. Fate quindi una bella lista in largo anticipo, al fine di evitare di dimenticare qualcosa all’ultimo minuto. Noi vi forniamo una lista delle cose più utili da comprare per le feste, anche se ovviamente ogni festa avrà una lista a sé.
- Ciotole di grandezze diverse per le patatine
- Tovaglia usa e getta di carta
- Sacchi dell’immondizia per pulire alla fine della festa
- Scotch per attaccare le decorazioni
- Carta per asciugare: è impossibile che nessun bambino rovesci a terra un bicchiere.
Dove festeggiare il compleanno per bambini
Adesso passiamo ad un’altra questione fondamentale: dove fare la festa? Se vostro figlio compie gli anni durante i mesi più caldi, l’ideale è organizzarla all’aperto. Un bel giardino o un bel parco e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda le feste al chiuso, invece, ci sono varie opzioni. Iniziate confrontando i prezzi degli affitti delle stanze. Altrimenti potrete scegliere di farlo a casa vostra o di qualche parente, a seconda del numero di invitati e della grandezza dell’abitazione scelta.
Realizzare inviti di compleanno fai da te
L’ultima cosa da fare è ovviamente preparare gli inviti di compleanno. Dopo aver scelto luogo, data e orario, non vi resta che realizzare i vostri inviti. Potrete comprare quelli già stampanti in una cartoleria, oppure realizzarli voi stessi con l’aiuto di vostro figlio.
Vi basterà munirvi di cartoncino e colori e lasciare che vostro figlio si sbizzarrisca! A proposito di bambini e fantasia. Ecco come progettare la migliore stanzetta per i bambini.