Se il compleanno della mamma è alle porte e volete trasformarlo in una giornata davvero particolare e dedicata a lei, è arrivato il momento di organizzare una festa. Non un party di compleanno qualsiasi, ma un momento che rimarrà indelebile tra i vostri ricordi più cari, in cui la mamma sarà la protagonista assoluta. Come riuscirci? Progettate tutto nei dettagli e agite secondo i gusti della mamma: dall’allestimento fino al dolce, senza tralasciare il regalo.
Come pianificare la festa di compleanno per la mamma
Dopo tanti anni in cui è stata la mamma a organizzare bei momenti per noi, è giunta l’ora di ricambiare, sorprendendola e lasciandola senza fiato. Per riuscirci, è molto utile consultare il resto della famiglia; unire le forze può essere la strategia giusta per organizzare una festa indimenticabile. Ognuno di voi conosce un aspetto della personalità della mamma e può dare un contributo decisivo per la scelta dei dettagli e la realizzazione dei suoi desideri, se siete piccoli potete sempre relegare la parte economica al papa che non potrà tirarsi indietro da questa responsabilità.
Se si tratta di una festa a sorpresa, non dimenticate la parte più pragmatica dell’organizzazione. Assicuratevi che non abbia altri impegni, che non sia allergica alle sorprese e coinvolgete parenti e amici, ricordando loro di tenere la bocca chiusa per non rovinare tutto e mandare all’aria i vostri piani.
Se, invece, state pensando a qualcosa di intimo, potete rimanere in famiglia, estendendo l’invito solo agli amici più cari. L’importante è non dimenticarsi di preparare i suoi piatti preferiti, nel caso la location sia la casa e i cuochi siate voi, ricordatevi che il fulcro della festa è la vostra mamma e per una volta potete cucinare o fargli trovare il suo piatto preferito anche se a voi non piace molto.
In alternativa, l’effetto sorpresa può essere accresciuto da un posto in cui la mamma non è mai stata prima: al mare, in montagna, sul lago, un ristorantino carino o un locale piacevole. L’importante è essere in linea con i suoi gusti e ricreare un’atmosfera nella quale si senta a proprio agio, niente di difficile se avrà tutta la sua famiglia per festeggiare il momento più bello.
Per non sbagliare niente cercate di conoscere in anticipo il numero preciso dei partecipanti alla sua festa.
Questa informazione è essenziale per uno degli elementi essenziali del compleanno: la torta. Gusti, tipologie e forme che possano renderla felice e spazio all’originalità e alle idee. Cogliete l’occasione per scrivere sulla torta stessa o in altra forma una dichiarazione d’affetto o un pensiero che, magari, non avete mai avuto il coraggio di dirle. Nel giorno dedicato a lei può fare davvero la differenza, evitate però se la vostra mamma compie gli anni è ha superato una certa soglia di apporre una grossa candela con il numero degli anni, molte volte per le donne può essere un momento abbastanza duro compiere determinati compleanni, cercate quindi di non fargli pesare gli anni che passano.
I regali per la mamma, quali possiamo scegliere?
Dulcis in fundo, la scelta dei regali di compleanno per la mamma. Arduo compito, ricco di insidie. Ma non temete, voi la mamma la conoscete bene e saprete come farla felice. Consigli di amici e parenti, buon gusto e un intenso giro per il web potranno ispirarvi per dimostrarle tutto il vostro affetto con il regalo giusto, questa volta probabilmente non ve la caverete cercando su google “regali di compleanno mamma” (la cui risposta, a dirla tutto, viene da un sito, regaliperfetti.it, che il problema pare risolverlo davvero) per salvarvi in corner all’ultimo minuto, cercate sempre quindi di portarvi avanti e organizzarvi per non farvi scappare il regalo giusto.
Profumi e creme corpo sono sempre gradite dalle mamme, anche essenze per un momento di relax nella propria vasca non è da disdegnare. Se proprio volete sbizzarrivi potete comprare dei pacchetti per un week end felice con il marito, ci sono molte offerte che con poca spesa consentono a delle coppie di passare un ottimo momento di relax.
Se la mamma ha appena avuto un bambino?
Se la mamma che state festeggiando ha appena avuto un bambino dovrete cercare di organizzarvi al meglio, cercate durante la festa di accudire voi stessi il bambino in modo che lei si possa dedicare ai festeggiamenti. Anche se non sembra la nascita di un bambino può portare diverse conseguenze che oltre ad impattare sull’umore della madre ( Depressione post partum in primis ) possono mettere a dura prova tutta la famiglia. Sarà proprio la sua festa di compleanno a permettergli di sfogarsi e di liberarsi dei pensieri per qualche ora, organizzatevi in modo che il bambino possa rimanere con una persona di fiducia, o cercate di accudirlo in modo da minimizzare il pensiero alla madre.
Consigli per l’allestimento della festa e non solo
Gli addobbi possono sembrare scontati durante un party, ma non lo sono affatto perché rappresentano la cornice della serata e contribuiscono in maniera decisiva a creare l’atmosfera giusta per una festeggiata speciale come la mamma. Che la cornice sia il soggiorno di casa vostra o il giardino non fa la differenza. Per far sentire la mamma protagonista, dovrà essere circondata da ciò che le piace: fiori, festoni allegri e ironici o dettagli raffinati, a seconda della personalità.
Se decidete di passare il compleanno fuori, occupatevi in prima persona dell’allestimento della sala.
Se volete davvero che la festa organizzata per la mamma sia memorabile, evitate spazi impersonali e fate sì che la mamma si senta a casa propria, ovunque sia.