Esistono momenti e decisioni che cambiano radicalmente il corso della vita. Spesso questi momenti hanno nome e cognome, e stravolgono il corso degli eventi come mai si potrebbe immaginare. Non appena questo papà ha posato gli occhi sulla bambina ha capito che sarebbe stata parte della sua famiglia, nonostante la sfida di essere un padre single alle prese con una figlia che richiedesse molte più attenzioni.
Già da ragazzo Luca Trapanese si è distinto per il suo grande attivismo nei confronti di temi sociali molto importanti e per la sua voglia di offrire aiuto a chiunque ne avesse bisogno. Quando Alba ha bussato alle porte del suo cuore non ha potuto tirarsi indietro.
Alba non ha avuto affatto un’infanzia semplice. Appena venuta al mondo è stata abbandonata dalla madre biologica e data in adozione. La sua particolare condizione però, non adatta a chi non avesse voluto prestarle tutte le attenzioni e cure necessarie, ha fatto sì che ben venti famiglie adottanti la rifiutassero.
Proprio quando ogni speranza sembrava essere perduta è arrivato Luca. Non si è fatto scoraggiare dalla burocrazia delle agenzie, che avrebbero optato per quella definita come famiglia tradizionale. Era determinato a prendere Alba con se e costruire la loro famiglia, dandole tutto l’amore e il sostegno di cui avesse bisogno.
Fin da quando avevo 14 anni ho lavorato e fatto volontariato con le persone disabili, Sentivo di avere la giusta conoscenza ed esperienza per prendermi questo impegno, ha dichiarato in seguito.
Essendo un uomo single non è stato affatto semplice spuntarla, ma dopo mille difficoltà ce l’hanno fatta. Luca è riuscito ad adottare Alba, che ora ha una vita felice ed una famiglia che la ama immensamente. I due si divertono un mondo insieme e per di più mostrano quanto sia semplice vivere una vita serena nonostante le varie peripezie.
La disinformazione e la scarsa conoscenza di molte patologie come la Sindrome di Down spesso fermano le persone dal compiere esperienze meravigliose. Avere il coraggio di parlarne e di istruire chi non ne abbia nozione è l’unica vera strada affinché vengano finalmente abbattute tutte le frontiere e si possano celebrare l’amore e la famiglia in ogni loro forma.
Leggi anche: Mamma di una ragazza con sindrome di Down elogia la vendita di giocattoli inclusivi